Assegnati da Sourgeforce.net gli Oscar dell’Open Source

Facebook
Twitter
LinkedIn

Sourceforge.net, il principale archivio di software libero e aperto del web, ha assegnato gli Oscar 2008 premiando i Programmi Open preferiti dalla Comunità Web.

Si tratta di programmi diretti principalmente ai tecnici informatici (amministratori di sistema, programmatori, database administrators), non sorprende comunque che OpenOffice faccia la parte del leone…

La diffusione di programmi a licenza aperta è una pratica che sta prendendo sempre più piede nella Pubblica Amministrazione: tempo fa ci eravamo occupati in un articolo scritto per Pubblicaamministrazione.net del caso del Comune di Bollate, che ha introdotto OpenOffice sulle proprie postazioni di lavoro

E’ una strada percorribile con successo, purchè lo si faccia con coscienza e preparazione. Senza stravolgere la propria architettura informatica, si possono già intraprendere i primi passi inserendo tra gli strumenti lavorativi programmi a licenza gratuita, che spesso riescono a fare le stesse cose (se non di più) dei programmi a pagamento. SI.net organizzerà in autunno un corso sul software gratuito, che prevede un’analisi dei tipi di licenza dei programmi e una sessione di laboratorio in cui si testeranno alcuni dei software (gratuiti) più utili e interessanti. Chi fosse interessato a frequentare il corso può chiedere di essere tenuto informato scrivendo a formazione@blog.sinetinformatica.it.

Per chi non ha la pazienza di aspettare l’autunno, può comunque cominciare a farsi un’idea dell’argomento cliccando qui