Carmagnola, 30 Ottobre: corso sulla sicurezza informatica

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il 30 Ottobre si terrà presso il Parco Cascina Vigna a Carmagnola (TO) un corso sulla sicurezza informatica.

Un evento con un duplice approccio, in cui si analizzeranno le due facce della stessa moneta. Nella mattinata si affronteranno vulnerabilità e soluzioni relative alla messa in sicurezza del sistema informatico, con un taglio prettamente strategico e organizzativo. Il pomeriggio si illustreranno casi reali di vulnerabilità ed attacchi a sistemi informatici con le relative contromisure.


Il progressivo sviluppo tecnologico rende sempre più critica ed importante la gestione in sicurezza dei dati informatici comunali all’interno dell’Ente. Cambiano le tecnologie e con loro le vulnerabilità: chi gestisce il Sistema Informatico Comunale deve garantire che le informazioni dell’Ente siano salvaguardate, sia dagli attacchi esterni che da comportamenti potenzialmente rischiosi da parte dei dipendenti.

La messa in sicurezza del Sistema Informatico Comunale è una disciplina che si deve occupare di molti aspetti, da quello puramente tecnologico a quello organizzativo, senza tralasciare la componente formativa relativa all’uso quotidiano delle risorse informatiche per gli utenti. Inoltre, l’utilizzo degli strumenti di difesa e di controllo della rete comunale deve tenere conto dei vincoli normativi legati alla tutela della privacy dei dipendenti.

L’obiettivo del corso è quello di analizzare tutti questi aspetti, partendo dallo studio delle potenziali vulnerabilità per giungere alla realizzazione di un’adeguata struttura organizzativa e tecnologica di difesa del sistema informatico comunale.

Terrà il corso il Dott. Carmine Galluzzi, Senior Consultant per il Gruppo SI.net Informatica. Si occupa di sviluppo di progetti ad alta innovazione tecnologica.

Ecco il programma del corso:

9.00 Registrazione partecipanti
9.30 Le vulnerabilità tecnologiche e organizzative di un sistema informatico
La filosofia di progettazione dei sistemi di difesa
Gli strumenti di analisi
I sistemi di sicurezza perimetrale
Gli strumenti di supporto quotidiani: antivirus, proxy, content filtering
Il provvedimento del Garante su internet e posta elettronica
13.00 Pausa Pranzo
14.00 Esempi e casi pratici di attacchi subiti da soggetti pubblici e privati. Vulnerabilità, analisi dell’attacco effettuato, contromisure da adottare per evitarne uno analogo.
17.30 Termine dei lavori

Costi e materiale didattico:

Euro 180,00 per la sola sessione teorica (è incluso il lunch buffet e la documentazione).
Per le adesioni ulteriori alla prima da parte di uno stesso ente la quota di partecipazione è di euro 140. Se la fattura è intestata ad ente pubblico, la quota è esente da I.V.A., ai sensi dell’art. 10 D.P.R. n. 633/72 e s.m.

Per le iscrizioni pervenute entro venerdì 17 ottobre è previsto uno sconto del 10%.

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione