Approvato il manuale di gestione di Solbiate Olona

Facebook
Twitter
LinkedIn

La Soprintendenza archivistica della Regione Lombardia ha approvato il manuale di gestione del Comune di Solbiate Olona, realizzato con la collaborazione di SI.net.

 


L’art. 5 del DPCM 31 ottobre 2000, contenente le Regole tecniche per il protocollo informatico, impone alle pubbliche amministrazioni di redigere un manuale per la gestione del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi.

Si tratta di uno strumento operativo che descrive le procedure di gestione documentale adottate nell’Ente. Illustra le regole di funzionamento del sistema documentale e, passo passo, le attività da svolgere per gestire i documenti amministrativi, siano essi cartacei o informatici. Il suo obiettivo è quello di descrivere e organizzare i processi documentali dell’Ente tenendo conto del suo contesto organizzativo e tecnologico.

Il manuale di gestione deve essere approvato dalla soprintendenza regionale dei beni archivistici.

L’area progettazione di SI.net può vantare una grande esperienza nel campo del protocollo informatico, avendo realizzato numerosi progetti nel campo della gestione documentaria ed affiancato gli Enti nelle fasi di riprogettazione dei flussi documentali, dematerializzazione del cartaceo e gestione degli archivi. In questo ambito ha collaborato con diversi Enti nella redazione del loro manuale di gestione.

Il manuale di gestione del Comune di Solbiate Olona è solo l’ultimo approvato e si va ad aggiungere a quelli dei Comuni di Arese, Cesate, Cornaredo, Lainate e Triuggio.

Per chi desiderasse approfondire qualcuno degli aspetti legati al protocollo informatico può consultare il nostro focus sull’argomento, leggere i nostri articoli pubblicati su testate on line o contattarci direttamente scrivendo a progettazione@blog.sinetinformatica.it