SI.net su Twitter

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

SI.net ha creato un proprio profilo su Twitter, la più popolare piattaforma di microblogging, per informare i propri utenti in tempo reale su iniziative, eventi e novità di SI.net e dei propri clienti.

Per seguirci: http://twitter.com/SinetNews



Twitter è un servizio che consente di lasciare un messaggio non più lungo di 140 caratteri tramite web, messenger o sms letto dalle persone che hanno scelto di seguire gli aggiornamenti inseriti dall’utente.

La sua vera forza è la capacità di concentrare attorno al proprio profilo su Twitter una serie di “follower”. In altre parole i cinguettii (”to twitter” significa cinguettare in inglese) di ogni iscritto possono essere seguiti da tutte quegli utenti (i follower) che si sono registrati per riceverli.

Il motivo per cui SI.net ha deciso di entrare a far parte del “circuito Twitter” è duplice: da una parte è quello di tenere informati gli utenti delle proprie iniziative ed eventi, dall’altra è quello di contribuire a diffondere lo strumento, riconoscendone le innate potenzialità.

Infatti la vera forza sta, oltre che nell’immediateza dell’utilizzo, nella capacità di costruire un un meccanismo di fidelizzazione verso gli utenti più evoluti. Questo è molto utile per le Pubbliche Amministrazioni, le quali possono utilizzarlo per le informazioni istantanee: blocco temporaneo di strade e conseguente ripristino, eventi e news, comunicazioni urgenti alla cittadinanza.

L’informazione è sempre più multicanale, l’efficacia di un servizio pubblico dipende anche dalla capacità di raggiungere i cittadini sul terreno a loro più consono. Anche se costituito da pochi contatti, il rapporto con i follower è “sicuro”: chi decide di seguire un iscritto su Twitter manifesta un esplicito interesse nei confronti delle sue attività. Una considerazione importante, che non può e non deve sfuggire ai gestori di un servizio indirizzato ai cittadini.

Qualche esempio:

http://twitter.com/Mombaroccio
http://twitter.com/verona
http://twitter.com/romatoday

Per seguire iniziative, eventi e novità di SI.net e dei propri clienti:

http://twitter.com/SinetNews