Corso a Legnano su archivio e gestione documentale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Il 23 Settembre si terrà presso la sede di SI.net a Legnano un corso sulla gestione documentale per le PA, focalizzato principalmente sugli aspetti archivistici e di conservazione dei documenti, sia cartacei che informatici, con la partecipazione del Dott. Livraga della Soprintendenza archivistica e un’interessante case history.


Il D.Lgs. n. 42 del 22 Gennaio 2004 (“Codice dei beni culturali e del paesaggio”), inquadra gli archivi come Beni Culturali e per questo impone alle Pubbliche Amministrazioni la conservazione, valorizzazione e promozione del proprio patrimonio.
Inoltre, il DPR 445/2000 prevede la creazione del servizio per la tenuta del protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali e degli archivi, con responsabilità sulla gestione dell’intera documentazione archivistica ovunque trattata, distribuita o conservata dell’Amministrazione.
Tali prescrizioni recano in sé una forte criticità organizzativa per gli Enti, che di conseguenza si ritrovano a dover affrontare problematiche logistiche, gestionali e finanziarie per assolvere agli adempimenti di legge. In particolare, sul Responsabile del Servizio Archivistico gravano tutte le incombenze legate alla gestione degli archivi cartacei e informatici.
Il corso vuole essere l’occasione per delineare il contesto normativo, tecnologico e organizzativo legato alla gestione dei documenti e degli archivi, con il contributo di specialisti del settore e della Soprintendenza Archivistica.
Al termine degli interventi verrà presentato un caso pratico di riordino dell’archivio storico, realizzato presso il Comune di Limbiate.

Ecco il programma del corso:

9.00 Registrazione partecipanti
9.30 La Soprintendenza archivistica per la Lombardia: vincoli normativi e buone prassi per una corretta gestione documentale. Dagli archivi storici alla gestione del Servizio per la tenuta del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi.
Dott. Mauro Livraga – Soprintendenza archivistica per la Regione Lombardia
10.45 Coffee Break
11.00 La gestione documentale tra presente e futuro: il passaggio dai documenti cartacei ai documenti digitali nella gestione degli archivi della Pubblica Amministrazione. Necessità organizzative e opportunità amministrative dei progetti di dematerializzazione.
Dott. Carmine Galluzzi – Direttore del Gruppo SI.net Informatica
12.15 Case history: il riordino dell’archivio storico del Comune di Limbiate. Metodo e procedure del riordino degli archivi della Pubblica Amministrazione.
D.ssa Ilaria Fiori – Archivista, Responsabile scientifica del progetto di riordino dell’archivio storico del Comune di Limbiate
12.45 Sessione di domande e risposte
13.00 Termine dei lavori

Costi e materiale didattico: Euro 120 oltre IVA. Per le adesioni ulteriori alla prima da parte di uno stesso ente è previsto uno sconto del 30%. (Se la fattura è intestata ad ente pubblico, l’importo è esente da I.V.A., ai sensi dell’art. 10 D.P.R. n. 633/72 e s.m.). Nell’importo è incluso il materiale didattico.
Per le iscrizioni pervenute entro venerdì 11 Settembre è previsto un ulteriore sconto del 10% sugli importi.

Info e adesioni: Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione allegata al modulo di iscrizione entro il giorno precedente il corso. In caso il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione

Se siete interessati alle problematiche relative al protocollo informatico e alla gestione documentale potete ricorrere al nostro focus sull’argomento.

.