Scadenza 31 Agosto per nuova procedura Utenti Entratel

Facebook
Twitter
LinkedIn

Per tutti gli utenti Entratel entro il 31 Agosto è necessario entrare nel nuovo sistema di gestione delle utenze. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la circolare 30/E del 25 Giugno 2009 o seguire le istruzioni contenute nell’apposito box informativo che si apre alla home page del sito dell’Agenzia.


Il sistema delle abilitazioni ai servizi telematici è stato oggetto di revisone, al fine di adeguare gli stessi alle prescrizioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con Provvedimento  del 18 settembre 2008. Con tale provvedimento, infatti, è stato previsto che l’Agenzia delle entrate realizzasse un piano di riforma dei canali Entratel e Fisconline al fine di adeguarli a migliori standard di sicurezza.
In particolare, il Garante ha richiesto:
•  l’introduzione di un sistema di scadenza delle password;
•  il divieto di utilizzo di credenziali “generiche”, di cui sono attualmente titolari i soggetti diversi da persona fisica (società, enti pubblici e privati);
•   l’attribuzione di utenze telematiche  ad personam, idonee a identificare direttamente ogni singolo incaricato che fisicamente effettua la transazione in nome e per conto della società ovvero,  lato sensu, di altra tipologia di ente pubblico o privato.
Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 10 giugno 2009 sono stati stabiliti gli adeguamenti dei servizi telematici alle suddette prescrizioni, riportati nel dettaglio nella circolare sopra indicata.