Convegno gratuito a Legnano sulle novità della legge 69/2009

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Mentre il Ministero della Funzione Pubblica comunica i dati di monitoraggio sullo stato d’attuazione dell’art.21 della Legge 69/2009 per Ministeri e Regioni, SI.net organizza un convegno gratuito il 30 Settembre sulle ultime novità legislative, analizzando gli obblighi che comportano per le PA e illustrando delle soluzioni tecnologiche per adempiervi.



La Legge 69 del 18 Giugno 2009 rappresenta il tassello più recente del composito mosaico legislativo realizzato negli ultimi anni. Mai come ora la normativa rincorre la tecnologia, cercando di delimitarne i limiti di applicazione nel rispetto dei diritti dei cittadini e allo stesso tempo di sfruttarne le enormi potenzialità comunicative.
L’utilizzo delle “moderne tecnologie dell’informazione” è fortemente sponsorizzato dal Ministero della Funzione Pubblica, che vede il sito Internet istituzionale come un incomparabile veicolo di trasparenza e diffusione delle informazioni ad uso e consumo dei cittadini.
Inoltre, la posta elettronica certificata è stata identificata dalla legge 2/2009 come strumento ufficiale di comunicazione tra privati e Pubblica Amministrazione e in poco tempo verrà utilizzata in maniera massiva.
Il convegno vuole essere l’occasione per fare il punto sulle ultime novità normative e su ciò che comportano: si analizzeranno gli obblighi di legge da poco introdotti e quelli che verranno, illustrando possibili soluzioni tecnologiche e operative.
Inoltre si approfondiranno le caratteristiche degli strumenti di lavoro informatici, esaminando le direttive di utilizzo per i dipendenti pubblici e i nuovi obblighi imposti agli Amministratori di Sistema dal Garante della Privacy.

Ecco il programma del corso:

9.00 Registrazione partecipanti
9.30 Obblighi on line per le Pubbliche Amministrazioni. Ciò che va (ed andrà) pubblicato sul sito Internet istituzionale: precauzioni per l’uso. Posta Elettronica Certificata (e analoghi sistemi internazionali). Tutte le novità delle leggi 2/2009, 69/2009 e delle Circolari emanate dal Ministero della Funzione Pubblica.
10.30 Gli strumenti di lavoro informatici: obblighi e possibilità derivanti dalla direttiva Brunetta sull’uso di posta elettronica ed internet e dal provvedimento del Garante della Privacy per gli Amministratori di Sistema
11.15 Coffee Break
11.30 Operazione Trasparenza – uno strumento operativo per la gestione degli obblighi di legge relativi alla pubblicazione dei dati dei dirigenti e dei tassi di assenza del personale. L’albo pretorio on line.
La Intranet, uno strumento facile e diretto di condivisione delle informazioni.
I log di accesso degli amministratori di sistema: come tracciarli?
12.45 Sessione di domande e risposte
13.00 Termine dei lavori

I RELATORI
Carmine Galluzzi e Aldo Lupi sono Senior Consultant per il Gruppo SI.net Informatica. Si occupano di docenze e sviluppo di progetti innovativi per le PA.

INFO E ADESIONI
Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione allegata entro il giorno precedente il convegno. In caso il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione

Se siete interessati potete leggere l’ultimo articolo scritto sulla legge 69/2009 e sulle prime disposizioni operative cliccando qui

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