Corso a Legnano sulla comunicazione on line per le PA

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

25 maggio 2010 – In occasione della pubblicazione delle linee guida per i siti internet delle PA, SI.net organizza a Legnano un corso sulla comunicazione on line, in cui oltre ai tradizionali canali di interazione con il cittadino verranno approfondite le nuove opportunità di dialogo attraverso il web.



Da poche settimane è stata pubblicata una versione preliminare delle Linee Guida per i siti web della PA (realizzate da Digit PA e dal Formez), previste dalla Direttiva 8/2009 del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Grande importanza è attribuita al miglioramento della qualità dei siti web pubblici, introducendo oltre ai tradizionali concetti di servizio on line, anche nuovi elementi che comprendono il monitoraggio degli accessi e l’interazione con i cittadini.

La manifestazione della PA sul web cessa di essere vista come una mera vetrina informativa e assume sempre più la forma di uno strumento bidirezionale di comunicazione con l’Utente. Il sito internet diventa così uno dei tanti canali di confronto, affiancato da nuovi strumenti che spingono la PA ad incontrare i propri interlocutori sui terreni a loro più congeniali.

Non solo siti internet, dunque, ma vengono affrontati anche i nuovi strumenti del web 2.0 e viene sottolineata la grande attenzione che le PA devono avere per il giudizio dei propri utenti, introducendo strumenti di benchmarking e di analisi degli accessi alle risorse web.

L’obiettivo del corso è quello di approfondire le logiche di funzionamento dei nuovi meccanismi di interazione con il cittadino, partendo dalle indicazioni delle linee guida per arrivare a cogliere punti di forza e criticità delle nuove frontiere del web per la PA.

PROGRAMMA:

9.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
9.30 LE LINEE GUIDA PER I SITI WEB DELLA PA
Un approfondimento delle indicazioni riportate nelle Linee Guida elaborate da DIGIT PA, con l’analisi degli aspetti più discussi nei tavoli dell’innovazione.
10.20 L’ANALISI DEI SITI WEB E L’EFFICIENZA DEI SERVIZI PROPOSTI
Una riflessione sulla percezione che i Cittadini hanno dei servizi on line della PA attraverso l’esame di alcuni siti tramite Google Analytics, uno strumento di analisi e monitoraggio degli accessi che prenderà sempre più piede nella progettazione dei servizi on line.
11.20 COFFEE BREAK
11.35 GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0
I principali strumenti del Web 2.0: FACEBOOK, TWITTER, GOOGLE APPS.
Analisi di casi reali di utilizzo: come le PA li hanno utilizzati e con quali risultati. Peculiarità, fattori di successo e criticità.
12.45 SESSIONE DI DOMANDE E RISPOSTE
13.00 TERMINE DEI LAVORI

IL DOCENTE
Aldo Lupi è Senior Consultant per il Gruppo SI.net Informatica. Si occupa di docenze e sviluppo di progetti innovativi per le PA. E’ specializzato in tematiche relative alla Privacy, al Protocollo Informatico e agli strumenti di comunicazione on line delle PA.

INFO E ADESIONI
Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione allegata entro il giorno precedente il corso. In caso il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione