Legnano, 1 Luglio: corso sulla videosorveglianza

Facebook
Twitter
LinkedIn

A seguito del nuovo provvedimento del Garante della Privacy sulla videosorveglianza, SI.net organizza presso la propria sede di Legnano un corso sulle novità presenti nel provvedimento e sulle modalità di progettazione e realizzazione di un efficace sistema di videosorveglianza.



Con il “Provvedimento in materia di videosorveglianza – 8 aprile 2010” (Gazzetta Ufficiale n. 99 del 29 aprile 2010) il Garante privacy ha voluto ridefinire le regole per gli impianti di videosorveglianza.

I complessi aspetti organizzativi e tecnologici degli impianti di videosorveglianza vanno ora ripensati sulla base delle nuove norme stringenti e precise.

In un contesto così variegato e talvolta confuso, per fare le scelte adeguate fra le diverse soluzioni tecnologiche proposte dal mercato, è necessario sapersi porre le domande giuste.

L’obiettivo del corso è quello di affrontare con un taglio estremamente pratico gli aspetti legislativi (dal “Documento delle Scelte” alla nomina dell’Amministratore di Sistema, alla necessità di richiesta del parere preventivo), le soluzioni tecnologiche (con o senza intelligenza ed analisi delle immagini) e realizzative (dal Capitolato al Certificato di Regolare Esecuzione) di un efficace sistema di videosorveglianza, per focalizzare gli elementi critici e capire come superarli con successo.

Ecco il programma del corso:

9.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
9.30 GLI ASPETTI NORMATIVI DELLA VIDEOSORVEGLIANZA
Il provvedimento del Garante in materia di videosorveglianza – 8 aprile 2010: gli aspetti salienti, le implicazioni, le azioni da intraprendere e le scadenze per la messa a norma degli impianti in essere, i prerequisiti da rispettare per le nuove installazioni.
10.30 PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA
Gli aspetti da considerare in fase di progettazione. L’analisi delle esigenze, gli aspetti organizzativi, tecnologici ed economici. Esempi pratici e situazioni tipo.
11.30 Coffee Break
11.45 GLI ADEMPIMENTI ORGANIZZATIVI ED AMMINISTRATIVI
Il “Documento delle scelte”, il Capitolato Tecnico, i criteri di valutazione, il monitoraggio delle opere, il Certificato di Regolare Esecuzione, gli adempimenti per l’attivazione del sistema, l’Amministratore di Sistema, il DPS, il regolamento di accesso al sistema di videosorveglianza.
12.45 DOMANDE E APPROFONDIMENTI
13.00 Termine dei lavori

Docenti:

Aldo Lupi e Walter Pietra sono Senior Consultant per il Gruppo SI.net Informatica. Si occupano di docenze e sviluppo di progetti innovativi per le PA. Sono specializzati nella progettazione e realizzazione sistemi di videosorveglianza per le Pubbliche Amministrazioni, curando gli aspetti normativi, tecnologici e organizzativi dei progetti.

Costi e materiale didattico:

Euro 180 oltre IVA (Se la fattura è intestata ad ente pubblico, la quota è esente da I.V.A., ai sensi dell’art. 10 D.P.R. n. 633/72 e s.m.). Nell’importo sono inclusi il coffee break e il materiale didattico.
La quota di partecipazione per adesioni ulteriori alla prima da parte di uno stesso Ente è di Euro 90.
Per le iscrizioni pervenute entro venerdì 18 Giugno è previsto uno sconto del 10% sugli importi.

Pagamento:

Gli importi vanno versati anticipatamente tramite bonifico bancario intestato a:
SI.net Consulting snc – via S.Quasimodo 20 – 20025 Legnano (MI)
INTESA SANPAOLO- filiale Legnano – IBAN IT 21 W 03069 20200 100000010876
E’ possibile concordare modalità di pagamento differenti chiamando al numero 0331.576848
Si prega di far pervenire via fax al numero 0331.466302, entro il giorno precedente il corso scelto, idonea documentazione dell’avvenuto pagamento delle quote di partecipazione.

Info e adesioni

Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione allegata entro il giorno precedente il corso scelto. In caso il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione