Nuove regole per i certificati di espatrio dei minori di anni 15

Facebook
Twitter
LinkedIn

Con la circolare n. 16 del 31 maggio 2010, il Ministero dell’Interno ha dettato nuove regole in merito a requisiti e modalità di stampa dei certificati di espatrio per i minori di anni 15. Il provvedimento è nato dall’esigenza di uniformare i diversi modelli in circolazione del documento, che per i minori di anni 15 sostituisce la carta d’identità.



In base all’Accordo Europeo sulla circolazione di persone all’interno dei Paesi membri del Consiglio d’Europa (concluso a Parigi il 13 dicembre del 1957), i cittadini appartenenti ai Paesi contraenti possono entrare negli altri Stati aderenti – per un periodo inferiore o uguale a 3 mesi – portando, tra gli altri documenti previsti, il certificato contenente i dati anagrafici rilasciati dall’Amministrazione Comunale del luogo di nascita o residenza, con fotografia vidimata dalla Polizia. Questa certificazione, corrispondente in passato al certificato di nascita del minore, è stata sostituita nelle diverse realtà con modelli differenti, stampati in vari formati. Si è così determinata l’esigenza di standardizzare il certificato e la dicitura dell’autorizzazione all’espatrio rilasciata dalla Questura.

A partire dal 7 giugno 2010 i certificati di espatrio per i minori di anni 15 dovranno quindi uniformarsi ai seguenti requisiti:
–    i Comuni dovranno stampare i suddetti certificati di nascita e cittadinanza italiana su carta intestata in formato A4;
–    l’autorizzazione all’espatrio sarà posizionata sul retro del certificato di nascita e cittadinanza;
–    la fotografia e la relativa autentica saranno apposte dalla Questura, successivamente alla stampa dell’autorizzazione suddetta;
–    il documento così validato non avrà durata superiore ai 12 mesi (Reg. CE n. 2252/2004);
–    non sarà specificato fino a quale anno di vita è necessario che il minore viaggi accompagnato;
–    nel caso del minore tra i 14 e i 15 anni non ancora compiuti, che può viaggiare da solo, il funzionario della Questura procederà a barrare la parte con la dicitura “il minore sarà accompagnato da…”;
–    il testo riporta, oltre all’italiano, le lingue tedesco/inglese/francese e sloveno (secondo l’ordine ufficiale delle lingue UE adottato per i testi comunitari).

Scarica qui il pdf della circolare, che è possibile trovare anche sul sito di ANUSCA .

 

SI.net, all’interno del proprio sito internet, del profilo su Twitter e della pagina su Facebook Laboratorio di innovazione per le PA, pubblica puntualmente notizie ed approfondimenti relativi all’innovazione nelle PA.

Per informazioni: sinet@blog.sinetinformatica.it – numero unico servizio clienti: 0331-576848