Accogliendo l’invito ai Paesi membri della Commissione Europea di adottare le nuove raccomandazioni internazionali emanate dal W3C, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha aggiornato il documento che raccoglie i “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici“. |
E’ necessaria la conformità ai requisiti tecnici per: siti Web; applicazioni realizzate con tecnologie Web; documenti resi disponibili sui siti Web; materiale formativo e didattico di natura digitale utilizzato nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nel caso di materiali didattici e formativi basati su tecnologie Web, oltre al rispetto dei suddetti requisiti è necessaria la conformità anche a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale del 30 aprile 2008 sulle “Regole tecniche disciplinanti l’accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili”.
Nell’utilizzo delle tecnologie di base è obbligatorio dichiarare esplicitamente, quando previsto, la grammatica formale adottata; è vietato l’utilizzo degli elementi, degli attributi e delle funzioni definiti deprecati nella specifica della grammatica formale adottata; il codice impiegato deve essere valido rispetto alla grammatica stessa.
Il documento è ora aperto alla consultazione pubblica telematica sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.
Sul sito del Governo è disponibile il Dossier : “Nuovi requisiti e punti di controllo per l’accessibilità”.
SI.net dispone di un proprio content manager per la realizzazione di siti per le PA, strutturato sulle esigenze del settore pubblico e conforme a tutti i requisiti di legge. Il content manager è già concepito per soddisfare anche gli ultimi adempimenti normativi relativi all’albo pretorio (legge 69/2009) e alla al d.lgs. 150/2009 “in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni”.
Chi desiderasse avere maggiori informazioni può scrivere a sinet@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare lo 0331/576848.