E’ uscito WordPress 3.0

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

E’ stata rilasciata la versione 3.0 – denominata Thelonious – del popolare software open source di blogging, che si presta così ad un utilizzo sempre più ampio. Si tratta della tredicesima versione, frutto di un intero anno di lavoro da parte di 218 contributori volontari, che costituisce un nuovo punto di partenza per WordPress (scaricato, nella sua versione 2.9, ben 10.300.000 volte).



E’ ora disponibile un’interfaccia più leggera e sono stati corretti 1.217 bug. Inoltre, sono state semplificate molte funzioni, tra cui la gestione dei menu direttamente all’interno del CMS, la personalizzazione dei post e la creazione di sfondi.

E’ fornito un nuovo ed accattivante tema di default, denominato “Twenty Ten” in omaggio all’anno in corso, che si presta ad essere utilizzato solo con un minimo di personalizzazione.

Altra importante novità è la fusione di WordPress Multi User (MU), che consente di amministrare più blog, e di WordPress standard nella stessa installazione.

Sono state inoltre introdotte le tassonomie personalizzate: gli amministratori potranno scegliere liberamente le categorie di argomenti per raggruppare contenuti e oggetti.

Nell’arco dei prossimi 3 mesi, gli sviluppatori si organizzeranno in gruppi distinti, ognuno diretto ad approfondire un’area specifica del mondo di WordPress.

Per un approfondimento è possibile consultare il blog ufficiale, dove è inserito anche un video di presentazione della nuova versione.

 

SI.net, tramite il profilo su Twitter e all’interno della pagina su Facebook Laboratorio di innovazione per le PA, riporta puntualmente articoli e interventi relativi alla comunicazione web 2.0.

Chi desiderasse avere maggiori informazioni può scrivere a sinet@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare lo 0331/576848.