Nuove regole in materia di accessibilità

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Accogliendo l’invito ai Paesi membri della Commissione Europea di adottare le nuove raccomandazioni internazionali emanate dal W3C, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha aggiornato il  documento che raccoglie i “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici“.



E’ necessaria la conformità ai requisiti tecnici per: siti Web; applicazioni realizzate con tecnologie Web; documenti resi disponibili sui siti Web; materiale formativo e didattico di natura digitale utilizzato nelle scuole di ogni ordine e grado.

Nel caso di materiali didattici e formativi basati su tecnologie Web, oltre al rispetto dei suddetti requisiti è necessaria la conformità anche a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale del 30 aprile 2008 sulle “Regole tecniche disciplinanti l’accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili”.

Nell’utilizzo delle tecnologie di base è obbligatorio dichiarare esplicitamente, quando previsto, la grammatica formale adottata; è vietato l’utilizzo degli elementi, degli attributi e delle funzioni definiti deprecati nella specifica della grammatica formale adottata; il codice impiegato deve essere valido rispetto alla grammatica stessa.

Il documento è ora aperto alla consultazione pubblica telematica sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

Sul sito del Governo è disponibile il Dossier : “Nuovi requisiti e punti di controllo per l’accessibilità”.

 

SI.net dispone di un proprio content manager per la realizzazione di siti per le PA, strutturato sulle esigenze del settore pubblico e conforme a tutti i requisiti di legge. Il content manager è già concepito per soddisfare anche gli ultimi adempimenti normativi relativi all’albo pretorio (legge 69/2009) e alla al d.lgs. 150/2009 “in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza  delle Pubbliche Amministrazioni”.

Chi desiderasse avere maggiori informazioni può scrivere a sinet@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare lo 0331/576848.