Accordo Brunetta-Equitalia per l’accesso ai servizi fiscali tramite “Reti Amiche”

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Brunetta e il Presidente di Equitalia Befera hanno firmato, in data 20 luglio, un Protocollo d’intesa per ampliare l’accessibilità ai servizi della Pubblica Amministrazione a favore dei cittadini: a disposizione di Equitalia il sistema di “Reti Amiche”: tabaccai, poste, banche, grande distribuzione, Lottomatica.

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha annunciato in conferenza stampa che “Presto le tasse si potranno pagare dal tabaccaio o al supermercato, oppure alle poste o in banca… niente più file o orari limitati”.

Equitalia si impegna a supportare l’attuazione degli obiettivi previsti nel Piano E-Gov2012 con la messa in sicurezza e lo sviluppo dei metodi di transazione dei pagamenti del circuito “Reti Amiche”, adottando standard tecnologici in grado di integrare le Pubbliche Amministrazioni con i soggetti creditori coinvolti: Agenzie delle Entrate, INPS, Enti locali.

A garantire maggiore velocità e sicurezza nella transazione provvederanno il codice a barre inserito sul bollettino e lo scontrino rilasciato a garanzia di avvenuto pagamento.

Gli interventi d’intesa saranno concordati attraverso la stipula di singoli contratti attuativi tra le Amministrazioni (comprese scuole, università, ordini professionali) e i privati interessati all’accessibilità e alla fornitura di servizi di pagamento. Il Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione Tecnologica si è impegnato a favorire la diffusione degli accordi anche presso le Regioni e gli Enti locali.

Fonti:
Il Corriere delle Comunicazioni
Sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione

SI.net, tramite il suo profilo su Twitter e all’interno della pagina su Facebook Laboratorio di innovazione per le PA, affronta puntalmente argomenti di interesse per le PA.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net:

sinet@blog.sinetinformatica.it

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

, numero unico servizio clienti: 0331-576848