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Con l’emanazione del nuovo decreto legislativo diventa possibile stipulare l’atto notarile informatico per gli atti relativi all’acquisto della casa, al mutuo o alla costituzione di società.
La procedura prevede che i contraenti utilizzino la propria firma elettronica non qualificata alla presenza del notaio, con tutti i controlli preventivi di legalità che caratterizzano l’atto cartaceo.
I rogiti on-line saranno conservati dai notai, finché sono in esercizio, utilizzando un’apposita struttura informatica centralizzata gestita dal Consiglio Nazionale del Notariato che ne sosterrà interamente i costi. Dopo la cessazione dell’attività del notaio, i suoi atti informatici saranno depositati presso gli archivi notarili gestiti dal Ministero della Giustizia.
Chi vuole acquistare una casa potrà comunque scegliere di non avvalersi della procedura informatizzata e stipulare il tradizionale atto pubblico cartaceo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Consiglio Nazionale del Notariato
Per informazioni in merito alla dematerializzazione documentale:
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, numero unico servizio clienti: 0331-576848
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