Il progetto di dematerializzazione della Provincia di Cuneo vince il premio E-GOV PA Locale

Facebook
Twitter
LinkedIn
SI.net Servizi Informatici ha contribuito alla realizzazione del progetto “La carta da abolire” della Provincia di Cuneo che è risultato primo classificato tra i 41 partecipanti alla sezione “Enti che funzionano e costano meno” del premio “E-GOV PA Locale” (VII edizione).

Il progetto è nato dall’esigenza di fornire l’Ente di un sistema efficiente di gestione dei documenti, garantendone la conservazione e la fruizione sia a fini interni che di trasparenza amministrativa. La chiave di volta per il raggiungimento dell’obbiettivo è stata il passaggio da una gestione del documento tradizionalmente cartacea ad un sistema informatico nel quale l’intero ciclo di vita del documento è ora digitale, dalla creazione fino all’archiviazione e conservazione a norma.

Tutti gli aventi potere di firma sono stati dotati di firma digitale permettendo la completa informatizzazione delle determinazioni dirigenziali e delle deliberazioni di Giunta e Consiglio. Particolare attenzione è stata inoltre posta allo scambio di informazioni tra l’Ente e i Professionisti o altre Amministrazioni pubbliche, dove la Posta Elettronica Certificata – integrata con il software di gestione documentale dell’Ente –  è diventata il veicolo naturale di comunicazione con l’esterno, permettendo l’abbattimento delle spese postali.

L’innovazione ha infine trovato il suo completamento nella realizzazione della conservazione digitale del documento, in base alla quale, al termine del ciclo di vita, i documenti vengono inviati presso i server del conservatore accreditato di riferimento che provvede alla conservazione a norma di legge.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.