Verso l’eliminazione dei certificati nei rapporti di cittadini e imprese con la PA

Facebook
Twitter
LinkedIn
E’ in corso di avanzata elaborazione la proposta normativa che prevede l’introduzione delle autocertificazioni nei rapporti tra cittadini e imprese con la PA, attraverso una serie di modifiche al Testo unico sulla documentazione amministrativa del 2000.

La proposta normativa è attualmente in studio presso il tavolo Semplificazione di Palazzo Vidoni, istituito dal ministro Renato Brunetta in vista delle prossime iniziative di Governo a favore della crescita. Con essa si vuole portare a compimento il cammino intrapreso dal 1997 con le prime norme sull’autocertificazione, stabilendo che, nei rapporti con la PA, i certificati  saranno completamente eliminati e sostituiti dalle autocertificazioni, mentre le certificazioni rilasciate dalla PA resteranno valide solo nei rapporti tra privati.

Sui certificati da produrre ai soggetti privati sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi potranno scegliere se acquisire d’ufficio le informazioni, i dati e documenti oppure accettare le autocertificazioni dei cittadini e delle imprese. Anche per il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) e le certificazioni antimafia, nulla sarà richiesto al cittadino e si dovrà procedere sempre all’acquisizione d’ufficio.

Le amministrazioni certificanti dovranno individuare un ufficio responsabile per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto alle informazioni da parte delle amministrazioni procedenti. Verrà infine allargata e meglio precisata l’area dei comportamenti che costituiscono violazioni dei doveri d’ufficio dei dipendenti pubblici.

Fonte: News Semplificazione: allo studio del Ministro Brunetta la totale eliminazione dei certificati nei rapporti di cittadini e imprese con la PA sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.