L’obbligo, vigente a partire dal prossimo 25 gennaio (12 mesi dopo l’entrata in vigore delle modifiche al CAD), è stabilito dall’art 57 del D. Lgs. 82/2005 (CAD):
“1. Le pubbliche amministrazioni provvedono a definire e a rendere disponibili per via telematica l’elenco della documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i moduli e i formulari validi ad ogni effetto di legge, anche ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà .
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l’uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. La mancata pubblicazione è altresì rilevante ai fini della misurazione e valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili”.
Sono diversi i requisiti di carattere tecnico, organizzativo e di contenuti, derivanti da una serie di normative specifiche stratificatesi nel corso degli anni, a cui devono rispondere i siti internet delle Pubbliche Amministrazioni. SI.net, specializzata nel campo dell’innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione, offre un servizio di verifica della rispondenza alle norme in materia di accessibilità, privacy, trasparenza e contenuti obbligatori del sito istituzionale.
Per informazioni: scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.
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