Manovra Monti, cosa cambia per la privacy delle imprese

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
La Manovra Monti stabilisce che la nozione di dato personale è riferibile solo alle persone fisiche e non più a persone giuridiche, imprese, enti o associazioni, che non sono quindi da considerarsi “interessati”.

L’art. 40, comma 2, della Manovra sancisce:

“Per la riduzione degli oneri in materia di privacy, sono apportate le seguenti modifiche al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196:
a) all’articolo 4, comma 1, alla lettera b), le parole “persona giuridica, ente od associazione” sono soppresse e le parole “identificati o identificabili” sono sostituite dalle parole “identificata o identificabile”.
b) All’articolo 4, comma 1, alla lettera i), le parole “la persona giuridica, l’ente o l’associazione” sono soppresse.
c) Il comma 3-bis dell’articolo 5 è abrogato.
d) Al comma 4, dell’articolo 9, l’ultimo periodo è soppresso.
e) La lettera h) del comma i dell’articolo 43 è soppressa.”

Persone giuridiche, imprese enti o associazioni non sono più considerati come oggetto di tutela, ma restano ovviamente obbligati a rispettare le disposizioni del Codice della privacy e del Garante per il trattamento dei dati personali. Vengono tuttavia presi in considerazione dal Codice della privacy in quanto “abbonati”, ciò comporta che il telemarketing su elenchi continua a ricevere protezione ai sensi della disciplina della privacy. Conseguentemente anche il regime di opposizione e di iscrizione nel registro continuerà ad applicarsi alle persone giuridiche (art. 129 e 130 comma 3-bis).

Per approfondimenti:
La Manovra Monti e le conseguenze in materia di privacy – di Michele Iaselli, su www.leggioggi.it
Manovra Monti, rivoluzione della privacy per imprese ed enti – di Luca Giacopuzzi, su punto-informatico.it. Sul sito www.lucagiacopuzzi.it è possibile scaricare il pdf della versione approfondita dell’articolo.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.