Giovedì 19 aprile, presso la Biblioteca del Comune di Cesate, SI.net e il Comune di Cesate organizzano il convegno sull’utilizzo del web 2.0 nel rapporto tra PA e cittadino.
|
Nell’era del web 2.0 i social network offrono agli Enti Pubblici la possibilità costruire col cittadino nuove forme di dialogo.
Le Amministrazioni più attente ne colgono infatti le straordinarie potenzialità in termini di comunicazione e servizio alla cittadinanza, feedback per l’attività amministrativa, oltre che di ritorno di immagine per l’Ente e il territorio.
La gratuità delle piattaforme di social media costituisce inoltre un innegabile vantaggio, ma non deve portare a pensare che sia possibile un approccio ad essi scevro da valutazioni di opportunità e da pianificazioni strategiche. Prima di avvicinarsi ai vari strumenti del web 2.0 occorre infatti strutturare un vero e proprio piano di comunicazione che prenda in considerazione risorse umane, organizzazione interna, obiettivi, strategie, contenuti e livello di interazione desiderato.
Durante il convegno verranno illustrati gli aspetti da tenere in considerazione per un corretto utilizzo dei social network da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Sarà inoltre presentata la case history del Comune di Cesate, che ha visto consolidare il proprio rapporto con i cittadini tramite l’utilizzo di Facebook e Twitter insieme a YouTube e Flickr, con un approccio strutturato e condiviso tra Uffici ed Amministrazione.
PROGRAMMA
9.30 Registrazione partecipanti
10.00 INTRODUZIONE AI LAVORI
Intervento di Roberto della Rovere, Sindaco del Comune di Cesate
10.20 IL WEB 2.0 E LE PA
Introduzione ai principali social network e al loro utilizzo in Italia.
Il web 2.0 nella relazione tra PA e cittadino.
Il progetto di comunicazione: obiettivi, strategie, strumenti, risorse.
Intervento di Annalisa Collacciani, social media strategist SI.net Servizi Informatici
11.30 Coffee Break
11.45 CASE HISTORY
L’Esperienza del Comune di Cesate
13.00 Termine dei lavori
INFO E ADESIONI
Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax la scheda di adesione allegata, entro il giorno precedente il corso, al numero 0331.466302. Nel caso in cui il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.
Sull’argomento vi segnaliamo l’articolo pubblicato su Egovnews.it: “I social network per comunicare col cittadino, l’esperienza del Comune di Cesate”
Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook. Iscriviti alla newsletter.