Siamo passati in pochi anni dalla comunicazione unidirezionale della stampa e della televisione tradizionale, alle informazioni “on demand” del web, fino alla comunicazione interattiva del web 2.0.
Lo scenario è cambiato anche per le PA che sempre più sono presenti sui social network per dialogare in tempo reale e in maniera interattiva con i cittadini. Alla tradizionale attività svolta dall’Ufficio Stampa e dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nonché al sito internet, si affianca ora la presenza degli Enti sul web 2.0.
Da più parti si spinge per una revisione della legge 150/2000, ormai inadeguata a regolamentare una realtà profondamente cambiata nel modo di comunicare, che vede oltre 15milioni di persone quotidianamente attive sul web.
In questo contesto nasce la proposta di Giovanni Patanè, Ernesto Belisario e Stefano Epifani, di inserire nel Decreto dell’Agenda Digitale o in una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, una norma che preveda l’introduzione nelle PA locali e centrali dell’Ufficio per la Comunicazione Digitale e le relative figure professionali.
Sul tema, leggi anche:
Convegno: “I social network nella comunicazione col cittadino”
Su Egovnews.it il nostro progetto di comunicazione sul web 2.0 per il Comune di Cesate
Il web 2.0 e le frontiere della relazione con il cittadino, online gli atti del webinar
La nostra video provocazione al quinto tavolo di lavoro URPdegliURP
Su egovnews l’intervista: “Facebook e P.A., connubio possibile o moda passeggera?”
Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook. Iscriviti alla nostra newsletter.
Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.