Il dialogo con i cittadini: l’importanza di capire il contesto

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Lo scenario attuale è caratterizzato da tendenze contrastanti che incidono nel determinare i rapporti di interazione fra i Cittadini e le PA, tra semplificazione amministrativa e vincoli istituzionali.

Da una parte la spinta verso la semplificazione amministrativa indirizza verso relazioni più dirette ed istantanee, dall’altra l’istituzionalità dei rapporti vincola le Amministrazioni all’uso di strumenti e metodi altamente formalizzati.

Ma non tutte le interazioni hanno le stesse regole di partecipazione: la Pubblica Amministrazione deve sapersi giostrare tra nuove forme di comunicazione e obblighi formali, andando oltre le vecchie abitudini, per costruire processi snelli ed efficienti.

Se dunque in passato l’unica forma di interazione diretta era quella “da sportello” – che si basava su due vincoli imprescindibili quali l’autenticazione personale del soggetto e la sottoscrizione cartacea di istanze e dichiarazioni – adesso le nuove tecnologie offrono molteplici possibilità di dialogo con i Cittadini.

Capita però che le PA cerchino di “scimmiottare” i vecchi processi amministrativi riportandoli nel contesto digitale: ecco che allora vengono spesso richieste forme di autenticazione e sottoscrizione ridondanti rispetto alle finalità che ci si prefigge. Ciò va ad ostacolare il contatto diretto tra Cittadini ed Enti locali, quali Province e Comuni, proprio dove i terreni di confronto sono molteplici: se ben convogliato, il dialogo con i soggetti privati può essere invece per le PA una preziosa fonte di informazioni a supporto di un efficace governo del territorio.

Al fine di discernere tra obblighi legali, necessità e modalità di identificazione ed opportunità di comunicazione, può essere utile analizzare gli obiettivi e i vincoli del processo di interazione che si vuole implementare. A questo fine, si possono identificare tre principali contesti

Leggi l’articolo completo “Il dialogo con i cittadini: l’importanza di capire il contesto” di Aldo Lupi su eGovNews.it
___________________________________________________________________________________________

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook. Iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.