Parte il Gruppo di Lavoro per l’Usabilità dei siti web della PA

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica il GLU (Gruppo di Lavoro per l’Usabilità) ha l’obiettivo di elaborare un protocollo di test di usabilità empirici a basso costo per i siti web delle PA.

Si è tenuta il 2 ottobre scorso la prima riunione del Gruppo di lavoro, con la partecipazione di rappresentanti delle redazioni di PA centrali e territoriali, di Università, Centri di ricerca e Società di servizi informatici.  L’obiettivo è di mettere a punto, con la collaborazione di esperti e ricercatori, un protocollo a supporto della realizzazione da parte delle redazioni web pubbliche, di test di usabilità empirici a basso costo, in linea con gli indirizzi sull’usabilità delle Linee Guida per i siti web delle PA.

Il GLU si propone anche di “censire” le esperienze di usabilità presenti nelle Amministrazioni pubbliche. A questo scopo si invitano le Amministrazioni che abbiamo effettuato test di usabilità di qualunque tipo sui propri siti web o che comunque abbiano realizzato iniziative di miglioramento della progettazione/sviluppo basate sull’uso di metodologie user oriented, a prendere contatto con il GLU ai seguenti recapiti:

tel. 06 6899 7489 o mail redazioneweb@funzionepubblica.it

E’ possibile per tutti coloro che fossero interessati ai lavori del GLU, partecipare alla discussione ed essere informati dell’andamento dei lavori del Gruppo, iscrivendosi gratuitamente al Forum presente sul sito, “Usabilità ABC (A Basso Costo)“.

__________________________________________________________

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT nella PA e nelle Aziende iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook