Seminari sulla dematerializzazione nelle PA a Milano, Salerno e Chieti: ultimi posti disponibili

Facebook
Twitter
LinkedIn
Sala Arlchi Doria Grand Hotel Milano Ringraziamo i numerosi iscritti ai nostri Seminari gratuiti sulla dematerializzazione nella PA organizzati a Milano (mercoledì 23 settembre 2015), Salerno (lunedì 28 settembre 2015) e Chieti (martedì 29 settembre 2015).

Al fine di accogliere tutti gli interessati abbiamo deciso di prenotare una sala più ampia per l’evento formativo di Milano, la Sala Archi, sempre presso il Doria Grand Hotel.

Invitiamo tutti gli interessati che non abbiano ancora effettuato l’iscrizione ad inviarla al più presto, in quanto sono pochi i posti ancora disponibili: le iscrizioni verranno prese in considerazione in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite massimo.

Di seguito l’elenco degli eventi formativi e i relativi link di approfondimento:

MILANO – 23 settembre 2015
Il Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi e il Piano di sicurezza informatica

Entro il 12 ottobre 2015 gli enti pubblici dovranno approvare, previo il nulla osta della competente soprintendenza archivistica, il proprio Manuale di gestione del protocollo con i rispettivi allegati, tra cui assume particolare importanza il Piano di sicurezza informatica. Non si tratta solo di una revisione formale poiché il percorso richiesto dalla normativa pone l’obiettivo della dematerializzazione documentale e sarà proprio sulla revisione reale dei processi organizzativi che si dovranno incentrare i maggiori sforzi. L’argomento sarà ampiamente trattato mercoledì 23 settembre 2015, presso il Doria Grand Hotel, a Milano, nel corso del seminario gratuito rivolto alle Pubbliche Amministrazioni sul Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi e sul Piano di sicurezza informatica. Clicca qui per leggere il nostro articolo di approfondimento sulla tematica che sarà oggetto del corso e per avere maggiori informazioni sull’organizzazione del seminario e le modalità di iscrizione.

SALERNO – 28 settembre 2015
La dematerializzazione dei documenti e dei procedimenti – opportunità, obblighi e scadenze

Con i DPCM 3 dicembre 2013 e 13 novembre 2014 è stato emanato un quadro tecnico coerente e preciso che punta a realizzare il passaggio alla gestione digitale dei flussi documentali di tutta la Pubblica Amministrazione nel corso dei prossimi mesi: entro il 12 ottobre 2015 le PA dovranno individuare regole chiare ed esplicite per la conduzione del proprio sistema di gestione informatica dei documenti e, entro agosto 2016, procedere con la formazione di tutti i documenti, i fascicoli, repertori e registri secondo modalità meramente informatiche. Infine, entro aprile 2017, le PA dovranno aver individuato un sistema di conservazione dei documenti informatici e amministrativi, dei fascicoli informatici e delle aggregazioni documentali con i metadati ad essi associati e redatto il manuale di conservazione.
L’argomento sarà ampiamente trattato lunedì 28 settembre 2015 – presso il Grand Hotel Salerno, via Lungomare Tafuri 1, Salerno – nel corso del seminario gratuito rivolto alle Pubbliche Amministrazioni sul tema della dematerializzaione dei documenti e dei procedimenti.
Clicca qui per leggere il nostro articolo di approfondimento sulla tematica che sarà oggetto del corso e per avere maggiori informazioni sull’organizzazione del seminario e le modalità di iscrizione.

CHIETI – 29 settembre 2015
Il Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi e il Piano di sicurezza informatica

Entro il 12 ottobre 2015 gli enti pubblici dovranno approvare, previo il nulla osta della competente soprintendenza archivistica, il proprio Manuale di gestione del protocollo con i rispettivi allegati, tra cui assume particolare importanza il Piano di sicurezza informatica. Non si tratta solo di una revisione formale poiché il percorso richiesto dalla normativa pone l’obiettivo della dematerializzazione documentale e sarà proprio sulla revisione reale dei processi organizzativi che si dovranno incentrare i maggiori sforzi. L’argomento sarà ampiamente trattato martedì 29 settembre 2015 – presso la Sala Rossa della Camera di Commercio di Chieti, Via Pomilio n. 1, Chieti Scalo, Sede Centro Espositivo – nel corso del seminario gratuito rivolto alle Pubbliche Amministrazioni sul Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi e sul Piano di sicurezza informatica. Clicca qui per leggere il nostro articolo di approfondimento sulla tematica che sarà oggetto del corso e per avere maggiori informazioni sull’organizzazione del seminario e le modalità di iscrizione.

Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 328.4829677 .

_______________________________________________________

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook. Iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.