Seminario gratuito a Pietra Ligure su CAD e dematerializzazione nella PA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Giovedì 28 settembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Pietra Ligure, si terrà il seminario gratuito: “Il Codice dell’Amministrazione Digitale e la dematerializzazione nella Pubblica Amministrazione”.

Premessa

Il seminario si concentra sull’obiettivo di offrire un approfondimento sul tema della dematerializzazione documentale sia da un punto di vista normativo che organizzativo.

Verranno dunque illustrati gli obblighi e gli strumenti previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale e verranno evidenziate le opportunità legate ad una gestione digitale della documentazione.

L’approccio formativo sarà orientato a dare soluzioni pratiche alle complessità che si incontrano nei processi di dematerializzazione, grazie alla competenza e all’esperienza sul campo dei relatori coinvolti nell’evento.

I temi

Quali sono gli obblighi per la Pubblica Amministrazione in relazione al tema della dematerializzazionealla luce del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2017-2019? Quali le azioni richieste per adeguarsi agli adempimenti connessi?

Le due forme alle quali oggi sempre più ci si deve richiamare per approcciarsi alla tematica riguardano, da un lato, la produzione all’interno dell’ente di soli originali informatici, dall’altro, la possibilità per i cittadini e per gli utenti dell’ente di colloquiare con la PA tramite canali esclusivamente digitali.

Diventano così fondamentali le definizioni e le caratteristiche che vengono fornite in merito al tema del documento informatico dal DPCM del 13/11/2014 e le specifiche legate al piano di informatizzazione identificate nel D.L. 90/2014 poiché è ad esse che la PA deve guardare per implementare un sistema consistente nella gestione della documentazione sicuro e a norma.

L’ineludibilità della dematerializzazione è data dalla necessità per la PA di tenere il passo con le normative che si stanno dipanando in termini di sicurezza informatica, privacy e trasparenza. Accanto a ciò, oggi l’evoluzione tecnologica consente di garantire un servizio efficiente per gli operatori del mondo della PA e per i cittadini.

Oltre agli strumenti ormai classici, quali le firme digitali, i canali per le comunicazioni elettroniche e le PEC, entrati di fatto a far parte dell’attività quotidiana delle Pubbliche Amministrazioni, sempre di più si fanno largo, leggendo la normativa sui documenti informatici, sul protocollo informatico e sulla conservazione digitale tramite enti accreditati, una serie di richieste e innovazioni finalizzate al governo dei processi di dematerializzazione. Occorre conoscerne dunque i limiti e le potenzialità al fine di rendere tale processo un reale vantaggio per sé e per i propri utenti.

I concetti di identità e domicilio digitale, i vantaggi nell’utilizzo di PagoPa, la possibilità di implementare specifici workflow per gestire i diversi iter di creazione della documentazione all’interno del proprio software di protocollo rappresentano le sfide alle quali è chiamata oggi la Pubblica Amministrazione.

Durante il seminario verranno dunque date le nozioni di base per formare, gestire e conservare correttamente i documenti ed allo stesso tempo costruire dei canali certificati di ricezione di moduli compilati dal cittadino/utente del servizio.

Video anticipazione degli argomenti trattati:

Destinatari

Il seminario è rivolto ai responsabili operanti nelle PA e ai loro collaboratori fino ad un massimo di 50 partecipanti.

Metodologia formativa

I relatori utilizzeranno la metodologia della formazione d’aula contestualizzando la parte di spiegazione teorica agli ambiti specifici e agevolando così l’interattività tra i partecipanti e i formatori.

Articolazione didattica

Il seminario si terrà dalle 9:30 alle 13:30 e prevede una pausa caffè alle 11:00 offerta da SI.net Servizi Informatici. I partecipanti sono invitati a registrarsi dalle ore 9:00.

  • La normativa connessa alla gestione digitale della documentazione nella Pubblica amministrazione;
  • L’evoluzione del protocollo e del documento informatico;
  • I procedimenti ad istanza di parte e i servizi online;
  • Gli strumenti della dematerializzazione,
  • L’importanza della scelta della soluzione tecnologica nell’informatizzazione dei procedimenti;
  • La conservazione digitale.

Relatori

  • Dott. Mauro Livraga: Direttore Archivio di Stato di Bergamo e di Verbania;
  • Dott. Massimiliano Antonini: Formatore Senior, Project Manager e Programmatore presso SI.net Servizi Informatici s.r.l.;
  • Dott. Paolo Tiberi: Docente di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano e Project Manager presso SI.net Servizi Informatici s.r.l.

Luogo e data

Il seminario si terrà giovedì 28 settembre a Pietra Ligure, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sala Consiliare Comunale c/o Palazzo Golli – P.zza M. della Libertà, 30.

Iscrizioni

Per aderire è necessario compilare il form online.

Il corso è rivolto esclusivamente alle Pubbliche Amministrazioni. Il numero massimo di iscrizioni consentite per ogni ente è pari a 3. Nel caso in cui il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite massimo.

Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 328.4829677.

 

_______________________________________________________

Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube e LinkedIn

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva