Trasparenza e adempimenti L. 190/2012: ANAC comunica nuove modalità operative

Facebook
Twitter
LinkedIn

Con la news del 04/11/2019 ANAC comunica le modalità operative per l’anno 2020 e la nuova versione dei file XSD non retrocompatibili.

 

 

 

In particolare, a partire da febbraio 2020 saranno effettuati i tentativi di accesso automatizzato alle URL comunicate dalle Amministrazioni per l’acquisizione dei file XML pubblicati. A riguardo, si consiglia di verificare che tutti i file pubblicati siano accessibili e rispettino le specifiche tecniche definite dall’Autorità. Il dettaglio dell’esito dell’ultimo tentativo di accesso automatizzato alle URL è consultabile attraverso il link presente nel campo ‘Identificativo messaggio PEC’ oppure ‘Esito accesso’ della tabella disponibile al seguente link https://dati.anticorruzione.it/#/l190.

Le Stazioni Appaltanti (SA) per adempiere all’obbligo di pubblicazione dei dati in formato aperto, ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge 190/2012 conforme alle disposizioni di cui alla Deliberazione n. 39 del 2 gennaio 2016, devono:

  • Trasmettere all’Autorità, entro il 31 gennaio di ogni anno, solo mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it, un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento. Tale messaggio PEC deve riportare obbligatoriamente, nell’apposito modulo PDF (si deve utilizzare esclusivamente la versione del modulo aggiornata al 15 gennaio 2016), il codice fiscale della Stazione Appaltante e l’URL di pubblicazione del file XML per l’anno in corso. I messaggi PEC ricevuti attraverso canali diversi dalla PEC dedicata comunicazioni@pec.anticorruzione.it , compresi quelli ricevuti attraverso la casella protocollo@pec.anticorruzione.it , non saranno considerati validi ai fini dell’assolvimento degli obblighi previsti dalla norma e non saranno elaborati. Inoltre, si ricorda che l’indirizzo PEC comunicazioni@pec.anticorruzione.it dovrà essere utilizzato esclusivamente per gli adempimenti di cui all’art.1 comma 32 della legge 190/2012.
  • Pubblicare sul proprio sito web istituzionale le informazioni di cui all’articolo 4 della Deliberazione n.39 del 2 gennaio 2016 secondo la struttura e le modalità definite dall’Autorità (vedi specifiche tecniche aggiornate per la pubblicazione dei dati in file XML).

Restano invariati per il 2020 gli obblighi di comunicazione e pubblicazione previsti dalla Deliberazione n.39 del 20 gennaio 2016. In particolare, le Amministrazioni devono pubblicare tutte le informazioni di cui all’articolo 3 e 4 della suddetta Deliberazione secondo la struttura e le modalità definite dall’Autorità (vedi specifiche tecniche aggiornate per la pubblicazione dei dati in file XML).

Si consiglia di verificare con un congruo anticipo che i fornitori abbiamo il formato aggiornato richiesto da ANAC.

Questo adempimento è composto da una serie di step che può generare alcuni errori procedurali: nell’apertura del modello pubblicato sul sito di ANAC, nella pubblicazione del file xml sul proprio portale, nella trasmissione del modulo ad ANAC, nella compilazione del link al file xml pubblicato, nella corretta sintassi del modulo xml, …

A questo link puoi trovare gli articoli scritti da SI.net negli anni precedenti in cui si analizzano gli elementi salienti dell’adempimento e le cautele da adottare.

Ricordiamo inoltre che la Provincia di Cremona ha realizzato una web application open source, quindi liberamente scaricabile e installabile (con licenza gpl v.3),  per la generazione del dataset xml da pubblicare sui siti delle pubbliche amministrazioni come richiesto dall’AVCP ai sensi dell’art 1 comma 32 Legge n.190/2012.

L’installazione del software può tuttavia risultare complessa per i non addetti ai lavori, per questo SI.net mette a disposizione la piattaforma open source, quindi senza costi di licenza, già aggiornata alle ultime disposizioni ANAC. Per informazioni è possibile scrivere a programmazione@blog.sinetinformatica.it

Leggi i nostri precedenti articoli sull’xml 190 in cui sono riportati gli errori tipici e il funzionamento del controllo di AgID:

Trasparenza: XML 190/2012, migliora (e può ancora migliorare) il livello di adempimento alla norma

Trasparenza: XML 190/2012, ANAC conferma le modalità di trasmissione dei dati

Trasparenza: XML 190/2012, terminata la prima sessione di verifica di ANAC

Su LeggiOggi il nostro articolo: Trasparenza PA – comunicazione XML 190/2012, qualche consiglio operativo

Su YouTube il nostro video: XML 190/2012, obblighi di pubblicazione per le PA e controlli ANAC

_______________________________________________________

Contatta SI.net Servizi Informatici per informazioni sui servizi dedicati a PA e Aziende: scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube e LinkedIn