Iscrivi al webinar: “Il rapporto col cittadino a fronte dell’emergenza Covid-19”

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Martedì 12 maggio, dalle ore 11:00 alle ore 12.30, si terrà il primo webinar gratuito appartenente al ciclo formativo organizzato da SI.net sugli scenari evolutivi della Pubblica Amministrazione a fronte dell’emergenza Covid-19. Nel corso dell’appuntamento si parlerà  dell’importanza di attivare lo “sportello digitale” dei procedimenti ad istanza di parte.

 

La PA dovrà infatti riuscire ad implementare adeguati strumenti finalizzati alla gestione digitale di tali procedimenti, dalla ricezione delle istanze passando per la lavorazione fino all’elaborazione di una risposta. Al cittadino non potrà più essere richiesta la presenza fisica presso la sede dell’ente ed al tempo stesso diventerà sempre più difficile inviare documentazione cartacea in risposta alle istanze presentate.

Alle soluzioni che verranno individuate per rispondere a questa esigenza sono richieste caratteristiche di fruibilità, usabilità ed accessibilità. Dovranno cioè essere di semplice comprensione ed utilizzo sollecitando dunque uno snellimento, laddove possibile, dei procedimenti amministrativi.

Così come nel settore privato la maggior parte dei processi sono gestiti in modalità digitale – si pensi ai processi di acquisto in cui anche la bolla di consegna dei corrieri è sostituita da una notifica attraverso una app su cellulare – anche nella PA dovranno essere attivati sistemi tali da consentire all’utenza di interfacciarsi con gli operatori bypassando le necessità di utilizzo di elementi ritenuti troppo gravosi quali la posta elettronica certificata, la firma digitale, ecc..

Chiaramente anche in questo scenario la PA dovrà essere in grado di garantire la sicurezza delle comunicazioni senza la quale verrà meno lo stesso valore giuridico dei procedimenti. Per questo motivo la scelta degli strumenti è fondamentale, attraverso di essi infatti l’intero iter dovrà trarne giovamento.

Sono molti gli esempi di stretta attualità che possono essere fatti, dalla richiesta dei buoni pasto o la gestione dei sussidi per gli affitti. Nel webinar presenteremo la soluzione che SI.net ha realizzato ed i casi concreti che hanno consentito agli enti di non risentire in negativo di questa fase emergenziale.

Le iscrizioni sono attualmente chiuse.

Relatori:

  • Paolo Tiberi – Project Manager presso SI.net Servizi Informatici e Docente di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano.
  • Guido Scarpino – IT Manager presso SI.net Servizi Informatici

Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

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