La digitalizzazione nella PA, guarda il video su TG UPEL

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Sul canale YouTube di UPEL Varese (Unione Provinciale Enti Locali) è disponibile il video in cui Paolo Tiberi – Project Manager presso SI.net Servizi Informatici e Docente di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano – illustra il tema della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione.

 

Partendo dalla normativa italiana e comunitaria, nel video sono evidenziati temi quali lo smart working, la dematerializzazione, il cloud, l’interoperabilità, la connettività e la sicurezza informatica.

L’utente deve oggi essere messo al centro dei servizi della PA, quindi diventa fondamentale attivare servizi online, URP e sportelli digitali, oltre a mettere a disposizione open data e strumenti open source. Occorre quindi implementare i servizi informatizzati ad istanza di parte, oltre a strumenti quali SPID, CIE, CNS, PagoPA, App IO, …

A questo deve essere affiancata un’attività di formazione interna e comunicazione verso gli utenti per favorire la diffusione della digitalizzazione e dei vantaggi che ne derivano.

Guarda il video:

 


Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Telegram