Webinar: “Privacy e whistleblowing”

Facebook
Twitter
LinkedIn

Mercoledì 27 ottobre – dalle 11.00 alle 12.30 – SI.net terrà un webinar a partecipazione gratuita su privacy e whistleblowing. Saranno approfonditi gli aspetti più delicati da considerare per proteggere adeguatamente l’identità del whistleblower.

Durante l’evento verranno proposte soluzioni applicative adeguate per rispettare le prescrizioni di ANAC in tema di whistleblowing (segnalazione di reati o irregolarità di cui si sia venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato).

L’identità dei whistleblower è protetta da uno specifico regime di garanzia e riservatezza previsto dalla normativa di settore per la particolare delicatezza delle informazioni trattate e per gli elevati rischi di ritorsioni e discriminazioni nel contesto lavorativo.

Per questo motivo, il Garante della Privacy ha sempre prestato grande attenzione alla sua tutela, sanzionando i titolari inadempienti e conducendo ispezioni presso i fornitori di software dedicati.

Il webinar si prefigge di analizzare il contesto, approfondendo quegli aspetti normativi e organizzativi a cui si deve prestare attenzione.

RELATORI:

  • Giorgio Fraschini – Esperto di whistleblowing di Transparency International Italia
  • Aldo Lupi – Ufficio Responsabile Protezione Dati di SI.net Servizi Informatici

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn

Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.