FASTCheck: nuovo traguardo per la web app di verifica green pass

Facebook
Twitter
LinkedIn
FASTCheck

Un nuovo e importante traguardo è stato raggiunto da SI.net e dal suo reparto sviluppo. FASTCheck è infatti la prima web app italiana per la verifica del green pass ad utilizzare una libreria personalizzata autorizzata dal Ministero della Salute. La stessa è stata sviluppata interamente dal nostro team di sviluppo, che l’ha rilasciata con licenza open source sul portale dedicato.

FASTCheck è la piattaforma web sviluppata da SI.net per il controllo e alla verifica della certificazione verde. La soluzione è nata per semplificare le attività giornaliere legate alla validazione del green pass e offrire a datore di lavoro, dipendenti e collaboratori uno strumento di elevata usabilità.

Come previsto infatti dall’art. 12 del Dpcm del 12 ottobre 2021, tra le modalità consentite per il controllo quotidiano del green pass, è descritta la possibilità di avvalersi di una libreria custom per lo sviluppo della propria soluzione, a patto che:

[…]- Le suddette librerie e le soluzioni da esse derivate rispondano alle medesime specifiche tecniche e ai requisiti del pacchetto di sviluppo per applicazioni.

– Sia preventivamente rilasciato il codice sorgente con licenza open source di dette librerie sulla piattaforma utilizzata dal Ministero della Salute.[…]

Il kit di sviluppo (SDK) rilasciato dal Ministero sul proprio repository pubblico, tuttavia, consente solo di sfruttare la tecnologia all’interno di un’applicazione Android.

SI.net, con la realizzazione di FASTCheck, ha invece puntato su una soluzione che non comportasse installazioni o particolari azioni da parte del lavoratore e allo stesso tempo rendesse semplice ed efficace l’operazione per il datore di lavoro.

La libreria, sviluppata in linguaggio PHP, è disponibile sul progetto Github del Ministero della Salute.

Librerie autorizzate ministero

Per tutti i dettagli sulla soluzione e per richiedere informazioni su come attivare FASTCheck nella tua organizzazione:

___________________________________________________________________________________________________________________________

Per informazioni sui prodotti e servizi di information technology offerti da SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su TwitterFacebookYouTube, LinkedIn