Pubblicato da AgID il Format del Piano Triennale da utilizzare per ogni PA

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lo scorso 10 febbraio AgID ha rilasciato un modello standard per la redazione del Piano Triennale per l’informatica delle singole amministrazioni.

Il piano è l’esito di un percorso di co-progettazione con un gruppo di lavoro costituito da amministrazioni centrali e locali (oltre che AgID stessa) previsto nel Piano Triennale nazionale ed è costituito da una Guida per la redazione format del Piano Triennale per le pubbliche amministrazioni e dal Modello per la redazione del Piano ICT, denominato “Format PT”.

Nello specifico dovrà servire da supporto per lo sviluppo degli elementi indicati quali obiettivi dal Piano Triennale AgID. Nelle indicazioni sono infatti fornite istruzioni generali per la redazione del Piano ICT e la sua pubblicazione nella sezione amministrazione trasparente dell’ente corredate da esempi concreti.

Per gli enti avere a disposizione delle linee guida da utilizzare nel momento della stesura del proprio Piano ICT rappresenta sicuramente un elemento di facilitazione verso la transizione digitale delle PA.

Per AgID inoltre la standardizzazione dei piani si costituisce quale elemento di facilitazione verso quelle funzioni di controllo previste nell’art. 14-bis del Codice dell’amministrazione digitale. Uniformare e rendere omogenei i diversi piani infatti (quello di AgID e quello dei diversi enti) costituisce un attività volta al supporto dei compiti di monitoraggio delle iniziative digitali previste per ciascuna amministrazione.

Ogni ente dovrà dunque redigere il proprio documento in sintonia con quanto prodotto da AgID. Nel prossimo futuro AgID segnala la volontà di redigere uno strumento di Format on line con moduli composti da menu a tendina auto-aggiornati. La compilazione del documento consentirà dunque di facilitare ulteriormente l’iter di applicazione. Tuttavia per questo scenario si dovrà aspettare la fine del 2022 o l’inizio del 2023.


Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate alla trasformazione digitale, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn, Telegram