Webinar: “Le ultime novità sul PNRR e gli avvisi di settembre”

Facebook
Twitter
LinkedIn

Mercoledì 28 settembre dalle 11:00 alle 12:30 si terrà il Webinar a partecipazione gratuita sulle ultime novità relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresentate dall’uscita degli ultimi avvisi pubblici e dai decreti di finanziamento. L’iniziativa intende mostrare agli enti locali le attività implicate da questa fase, dalla necessità di avviare la contrattualizzazione dei fornitori a quella della gestione del nuovo avviso sulla Piattaforma Digitale delle Notifiche.

Premessa

Da un lato l’uscita dei nuovi avvisi rappresenta solo in parte una novità nel panorama del PNRR. La maggior parte di essi rappresenta il rifinanziamento di quanto già proposto questa primavera. I “nuovi avvisi” riguardano infatti l’adozione delle piattaforme PagoPA, AppIO e SPID/CIE.

Tuttavia accanto a queste uscite, che ricordiamo rappresentano comunque una grande opportunità per tutti quei comuni che per diverse motivazioni erano risultati esclusi, vi è invece l’avviso riguardante la Misura 1.4.5. “Piattaforma Notifiche Digitali”. Si tratta di un uscita attesa richiamata sin dai documenti di programmazione del PNRR e che consentirà un evoluzione considerevole in tema di digitalizzazione della PA.

Obiettivi

Il Webinar è rivolto agli enti locali e mira a fornire ai tecnici dei Comuni un aggiornamento sulle procedure di accesso ai fondi legati alla transizione digitale. Inoltre saranno trattati i temi emersi con la pubblicazione dell’avviso relativo alla nuova piattaforma digitale delle notifiche e quelli inerenti le attività ora necessarie a seguito della comunicazione dei decreti di finanziamento.

Argomenti trattati
  • 11:00 La pubblicazione dei nuovi avvisi su PA digitale 2026
  • 11:10 PND – la Piattaforma notifiche digitali degli atti pubblici (PND)
  • 11:40 I decreti di finanziamento: quali attività intraprendere ora
  • 12:10 L’esperienza di SI.net – il supporto ai Responsabili della Transizione Digitale
  • 12:20 Domande
  • 12:30 Termine webinar
Relatori
  • Alessandro Marchesin: IT Manager. Ha seguito l’implementazione di numerose soluzioni web applicative per la PA.
  • Matteo Coldebella: Service Manager ed esperto di innovazione nella PA. È Digital Coach e relatore per l’area formazione di SI.net Servizi Informatici.
  • Paolo Tiberi: Project Manager e Docente a Contratto di Organizzazione Aziendale per la Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Milano.

Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate alla trasformazione digitale, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn, Telegram