Ti invitiamo ad iscriverti al webinar a partecipazione gratuita che si terrà mercoledì 19 aprile, dalle 11.00 alle 12.30. Verranno illustrati gli aspetti di cui tener conto per gestire efficacemente il backup dei dati e garantire così i sistemi di business continuity.
Le recenti (e continue) notizie di cyber attacchi invitano a prestare grande attenzione alla postura digitale delle organizzazioni. È infatti fondamentale saper difendere il proprio perimetro informativo, così come attivare adeguati sistemi e processi finalizzati a garantire la continuità operativa, anche a fronte di eventi disastrosi di portata rilevante.
Le minacce che incombono sulle informazioni aziendali non sono nuove, ma è notevolmente aumentata la probabilità di accadimento degli eventi di rischio. In questo contesto, aumenta la consapevolezza del ruolo fondamentale assunto dal backup dei dati. Un ruolo che in passato è stato spesso sottovalutato, per poi trovarsi a scoprire troppo tardi, in alcuni casi, l’inadeguatezza delle soluzioni adottate.
La consistenza del backup dei propri dati è il risultato di una progettazione attenta, di un processo operativo consolidato e di una costante verifica sul campo.
Le normative di riferimento riservano grande attenzione al backup dei dati: le Misure Minime di Sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni ad esempio dedicano un intero set di controlli alle copie di sicurezza (AgID Basic Security Controls 10.x.x), mentre la direttiva NIS2 (a cui dovranno adeguarsi tutte le PA e i loro fornitori) colloca la gestione dei backup tra le misure atte a garantire i sistemi di business continuity.
Tuttavia, pur con tutte le ragioni e le norme a supporto, il backup dei dati e i sistemi di business continuity rimangono spesso a margine nell’organizzazione ICT di enti ed aziende.
Obiettivi
L’evento si focalizzerà sui punti importanti del ciclo di vita del backup dei dati – dal momento della progettazione del processo alla custodia del backup immutabile – fornendo ai partecipanti gli elementi rilevanti di cui tenere conto quando si implementa una soluzione strutturata di salvataggio dei dati aziendali, sia in ambiente on premise che nel cloud.
Relatori
Andrea Albè – Senior IT Consultant presso SI.net Servizi Informatici. Opera presso aziende ed enti pubblici dove si occupa di sviluppo di progetti ad alta innovazione tecnologica.
Aldo Lupi – DPO e Data Protection Consultant. Si occupa di protezione dei dati personali, con particolare attenzione agli aspetti tecnologici e organizzativi correlati alla sicurezza delle informazioni.
Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate alla trasformazione digitale, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.
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