Scarica l’e-book: “Gestire i progetti: strumenti di programmazione, controllo e comunicazione”

Facebook
Twitter
LinkedIn

L’e-book è arrivato a conclusione del ciclo formativo per una progettazione e comunicazione generativa e inclusiva rivolta ai rappresentanti dei partner della reti locali nell’ambito del progetto Fami Lab’Impact.

Al centro dell’attività formativa, la comunicazione come parte integrante del cambiamento e dei servizi al cittadino, a cura di Annalisa Collacciani (esperta in contenuti digitali e social media per SI.net), con un approfondimento sui temi della trasparenza, del diritto d’autore, dell’accessibilità e data protection, a cura di Aldo Lupi (consulente SI.net per progetti ad alta innovazione tecnologica).

Prefazione

Onelia Rivolta, Direttore di AnciLab, nella prefazione evidenzia come il libro sia nato in seno ai laboratori del progetto Lab’Impact, con l’intento di approfondire, integrandoli, due campi d’azione fondamentali: l’ambito gestionale e la comunicazione efficace sul web.

“In un’era in cui il web e i social media dominano il panorama delle comunicazioni, è indispensabile conoscere gli strumenti di comunicazione online per raggiungere il pubblico di riferimento, coinvolgerlo attivamente e trasmettere il messaggio in modo convincente. (…)

La comunicazione comporta anche responsabilità. È necessario comprendere le dinamiche delle diverse piattaforme di comunicazione, adattare il messaggio ai diversi pubblici e valutare attentamente l’impatto delle parole e delle immagini utilizzate.

La trasparenza, l’empatia e il rispetto devono essere al centro di ogni strategia di comunicazione online, garantendo che il messaggio sia chiaro, autentico e in grado di ispirare azioni concrete”.

Nicol Mondin, Tutor di progetto, esperta in progettazione sociale di Anci Lombardia, evidenzia come la riflessione che ha portato ad approfondire questa tematica sia “il pensiero ricorrente che la comunicazione venga sempre percepita come un’attività a latere delle progettualità o meramente informativa. Al contrario, abbiamo voluto far emergere quanto anche la comunicazione possa essere una strategia utile a raggiungere i cittadini e ad attivare dei processi di comunità.

La collaborazione con Annalisa Collacciani e Aldo Lupi ha permesso di far emergere delle strategie utili stimolando anche delle riflessioni sui punti di innovazione della comunicazione istituzionale.

Vista l’ampia diffusione dei social media, è necessario che anche i servizi al cittadino siano presenti su queste piattaforme per raggiungere i target di riferimento con gli strumenti che sono a loro più congeniali e che siano un mezzo per realizzare l’obiettivo trasformativo e il cambiamento che si vuole generare con i progetti loro destinati. In tal senso, la comunicazione diviene a tutti gli effetti una
delle strategie per raggiungere l’obiettivo definito
.”

I Laboratori Lab’Impact

I Laboratori Lab’Impact di Anci Lombardia sono nati per rispondere a esigenze di approfondimento di temi di particolare interesse riguardanti l’inclusione sociale ed il lavoro di rete, in una logica di costruzione di conoscenze a partire dall’analisi delle esperienze di successo e delle criticità. Il metodo di lavoro si è basato sul confronto fra gli operatori che concretamente definiscono politiche ed erogano servizi, esperti e facilitatori che hanno avuto il compito di animare le discussioni e rendere disponibili i materiali prodotti.

Le attività dei Laboratori si sono svolte attraverso incontri nella sede di Anci Lombardia e utilizzando la piattaforma ReteComuni, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, all’interno della quale è stato creato un ambiente di lavoro dedicato.

Gli e-book

Il racconto delle esperienze maturate nei laboratori proposti dal progetto ha preso forma nelle pagine di 6 volumi, 6 e-book con l’obiettivo di fissare e restituire i contributi e gli approfondimenti scaturiti in un’ottica di condivisione delle migliori pratiche e per renderle patrimonio comune.

Gli ebook sono editi da AnciLab, società in house di Anci Lombardia.

Clicca qui per scaricare tutti gli e-book del progetto

Guarda il video di presentazione degli e-book

Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate alla trasformazione digitale, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn, Telegram, Instagram