Whistleblowing: l’organizzazione dei processi e la protezione dei dati

Facebook
Twitter
LinkedIn

Mercoledì 26 lugliodalle 11:00 alle 12:30 – si terrà il webinar a partecipazione gratuita dedicato alle ultime novità introdotte sul tema del Whistleblowing dal D. Lgs. 24/2023.

Premessa

Il decreto legislativo 24/2023 ha introdotto importanti novità in riferimento alle segnalazioni di violazioni di disposizioni normative – nazionali e dell’Unione Europea – che impatteranno sulle logiche organizzative dei processi di gestione del Whistleblowing.

Oltre ad aver esteso gli obblighi normativi al contesto privato, sono stati ampliati anche gli ambiti relativi all’oggetto delle segnalazioni.

Un’ulteriore importante novità consiste nella possibilità di effettuare le segnalazioni sia in forma scritta che in forma orale, prevedendo comunque specifiche tutele – sotto particolari condizioni – per le segnalazioni anonime.

Le modalità adeguate per l’applicazione della norma sono state chiarite – in parte – dalle nuove Linee Guida di ANAC (la cui versione definitiva è stata formalizzata pochi giorni fa), oltre che dal parere del Garante Privacy sull’argomento.

Vi sono però alcuni punti che necessiteranno di ulteriori approfondimenti, e richiederanno un approccio critico del RPCT (Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza) per organizzare correttamente i nuovi processi organizzativi e le soluzioni tecnologiche per la gestione delle segnalazioni.

Obiettivi

Il webinar è rivolto ai responsabili della gestione delle segnalazioni e ai loro team di supporto: l’obiettivo è quello di analizzare gli aspetti più impattanti dal punto di vista dell’organizzazione del servizio per cercare di delineare delle proposte organizzative coerenti e sostenibili.

Durante l’evento si approfondiranno anche gli aspetti correlati alla protezione dei dati personali: Informative, autorizzazioni ai designati, designazioni responsabili, DPI.

Relatori
  • Avv. Caterina Mangiola: DPO, consulente sulle discipline di prevenzione alla corruzione
  • Ing. Aldo Lupi: DPO, esperto di progetti ad alta innovazione tecnologica

Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate alla trasformazione digitale, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn, Telegram