Iscriviti al webinar: La fascicolazione e la gestione documentale nella PA

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Il prossimo giovedì 4 aprile, dalle 11:30 alle 13:00, si terrà il webinar a partecipazione gratuita dedicato al tema della fascicolazione e della gestione documentale nella PA.

Premessa

Il nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione sottolinea, nell’ambito della digitalizzazione dei servizi, l’importanza dell’aggiornamento dei manuali di gestione e di conservazione, insieme alla designazione dei rispettivi responsabili.

Oltre a tali aspetti, nell’ambito della gestione documentale, è cruciale considerare il processo di fascicolazione. Avere le conoscenze e gli strumenti necessari per eseguire una fascicolazione corretta consente una gestione documentale efficace nel tempo, agevolando il recupero rapido dei documenti e la possibilità di avviare le procedure di eliminazione quando necessario.

Negli ultimi anni infatti si è assistito ad un’importante evoluzione nella gestione documentale all’interno delle istituzioni pubbliche. La transizione verso la creazione esclusiva di documentazione originale informatica ha consentito la creazione di veri e propri archivi digitali. Questo cambiamento richiede una particolare attenzione nella loro gestione, che può essere affrontata in modo efficace adottando gli strumenti appropriati.

Obiettivi

L’obiettivo del webinar sarà quello di presentare la centralità che la fascicolazione ha assunto per la corretta gestione dei documenti. Verranno in particolare trattati i temi legati alla redazione dei piani di fascicolazione quali linee guida all’interno delle organizzazione sempre più indispensabili nel governo del processo di archiviazione dei documenti. In essi possono infatti essere sintetizzate le informazioni legate alla creazione dei nuovi fascicoli, alla loro corretta denominazione, al loro tempo di conservazione oltre che alla loro corretta posizione nel titolario di classificazione e dunque alla loro facile reperibilità.

Programma
  • La gestione documentale e la creazione di documenti originali informatici
  • Il governo della fascicolazione nelle organizzazioni
  • L’adozione dei piani di fascicolazione
Relatori
  • Gianluca Perondi: Archivistica con una forte specializzazione nella formazione, gestione e conservazione di archivi digitali. Si occupa da oltre 25 anni di progetti inerenti a gestione documentale, organizzazione e valorizzazione degli archivi e dei patrimoni documentali per enti pubblici, imprese, fondazioni e associazioni.
  • Paolo Tiberi: Esperto di organizzazione per la pubblica amministrazione, lavora presso SI.net Servizi Informatici per cui gestisce da capo progetto molti percorsi di digitalizzazione per enti pubblici.

Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate alla trasformazione digitale, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

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