Webinar: Provvedimento Garante Privacy – sanzione per data breach

Facebook
Twitter
LinkedIn

Martedì 23 apriledalle 11:00 alle 12:30 – si terrà il webinar a partecipazione gratuita nel corso del quale saranno analizzati i recenti provvedimenti del Garante della Privacy che ha sanzionato alcuni soggetti coinvolti nell’attacco informatico alla Regione Lazio.

Questi provvedimenti costituiscono un vero e proprio caso di studio e sono destinati a tracciare il solco della sicurezza informatica nella pubblica amministrazione.

Premessa

Il 31 luglio 2021 la Regione Lazio ha subito un attacco informatico, che ha portato alla propagazione sui sistemi informativi dell’ente di un malware appartenente alla famiglia nota come “RansomEXX”. Questo attacco ha avuto conseguenze significative, bloccando numerosi servizi critici della Regione e dei relativi enti del servizio sanitario regionale.

Con una serie di provvedimenti emessi il 21 marzo 2024, il Garante della Privacy ha affrontato dettagliatamente l’episodio, individuando e sanzionando i soggetti coinvolti, in qualità di titolari e responsabili del trattamento dei dati. Gli interventi sono stati finalizzati a garantire il pieno rispetto delle disposizioni normative in materia di protezione dei dati personali e a promuovere una maggiore consapevolezza sulla gestione dei rischi informatici.

Programma

Durante il webinar, verranno presentati nel dettaglio i provvedimenti emessi dal Garante della Privacy, analizzandoli da diversi punti di vista:

  1. Aspetti Tecnologici: le caratteristiche dell’attacco informatico e le contromisure adottate per mitigare i danni.
  2. Aspetti Giuridici: le implicazioni giuridiche del provvedimento, con particolare riferimento agli articoli del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) violati.
  3. Aspetti Gestionali e di Comunicazione: le dinamiche gestionali e di comunicazione tra i diversi soggetti coinvolti, sia in qualità di titolari che di responsabili del trattamento dei dati.
Relatori
  • Aldo Lupi: Ingegnere Informatico, DPO e Project Manager, con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione ICT e nella protezione dei dati.
  • Antonio Tetro – Senior System Administrator con oltre 15 anni di esperienza nel settore ICT della pubblica amministrazione

Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate alla trasformazione digitale, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn, Telegram, Instagram