A quasi due mesi dall’avvio del progetto PostaCertificat@, e dopo avervi segnalato nelle scorse settimane l’impossibilità per un cittadino dotato di CEC PAC di dialogare con una Pubblica Amministrazione dotata di PEC, possiamo finalmente dare una buona notizia sul fronte posta elettronica certificata. Abbiamo infatti verificato che la CEC PAC del Cittadino può comunicare sia con la CEC PAC che con la PEC della Pubblica Amministrazione. |
Dopo aver effettuato dei test di invio e ricezione tra casella CEC PAC Cittadino ed un indirizzo PEC di una PA, abbiamo infatti appurato che adesso non compare più il messaggio di errore riscontrato nelle scorse settimane. La ragione è l’avvenuto completamento (o quasi..) dell’indirizzario centralizzato disponibile sul sito http://www.paginepecpa.gov.it, che finalmente corrisponde a quello presente nell’archivio dell’IndicePA, dove le Pubbliche Amministrazioni devono comunicare il proprio indirizzo PEC.
Possiamo dunque finalmente confermare quanto dichiarato sul sito ufficiale del Ministero e cioè che gli indirizzi della Pubblica Amministrazione relativi sia a PostaCertificat@ che a caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC), iscritte all’Indice PA, sono stati raccolti in un indirizzario centralizzato disponibile sul portale https://www.postacertificata.gov.it.
Naturalmente, gli indirizzi PEC delle Pubbliche Amministrazioni rimangono disponibili anche nell’archivio informatico accessibile attraverso il sito www.indicepa.gov.it, fonte ufficiale per gli adempimenti previsti per le Amministrazioni.
Tutto risolto dunque? Purtroppo no. La nota dolente rimane l’impossibilità di comunicare da una casella PEC del Cittadino ad una casella CEC PAC di una PA e quindi, per le Amministrazioni dotate di CEC PAC la comunicazione con i cittadini potrebbe essere indisponibile qualora questi utilizzassero PEC “tradizionali”.
Vi terremo informati sulle evoluzioni del caso CEC PAC anche per quanto riguarda quest’ultimo aspetto.
Cliccate qui per leggere tutte le informazioni relative alla CEC PAC.
Per informazioni in merito alla Pec e alla dematerializzazione documentale: gestionedocumentale@blog.sinetinformatica.it, numero unico servizio clienti: 0331-576848.
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