Come previsto in questo articolo, il Garante della Privacy ha rinviato al 15 dicembre la scadenza entro la quale adottare le sue direttive relative agli Amministratori di Sistema.
Il rinvio è stato inoltre accompagnato da un’importante novità: non è più necessario inserire i nominativi degli AdS nel DPS, è sufficiente riportarli “in un documento interno da mantenere aggiornato e disponibile in caso di accertamenti anche da parte del Garante”. Questo elemento di fatto semplifica la tenuta di questo elenco e consente di non andare a modificare il DPS ogni qualvolta i nominativi dovessero cambiare.
Rimane da analizzare la modalità con cui si devono reperire i nominativi di AdS in outsourcing, per cui non è sempre agevole recuperarne le credenziali dalle Società esterne, ma c’è comunque tempo di fare chiarezza anche su questo aspetto.
Quello che occorre fare adesso è cominciare a organizzare le modalità tecniche di registrazione dei log: le modalità “semplificate” che prevedono la masterizzazione dei log su supporti non riscrivibili sono per il momento confermate. C’è tempo per implementare software e procedure, ma non è il caso di dormire sugli allori, il 15 dicembre è (quasi) dietro l’angolo…
Per altre questioni riguardanti la protezione dei dati personali è possibile consultare il nostro focus sull’argomento o scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it