Il 2 settembre il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha adottato la circolare numero 300/a77138/11/101/138, relativa all’accesso ai documenti riguardanti l’attività di rilevazione ed accertamento in materia di incidenti stradali, nonché le attività di accertamento e contestazione degli illeciti amministrativi.
Con tale atto il Ministero ha deciso di incentivare l’utilizzo delle tecnologie telematiche sia per le richieste sia per il rilascio di copie di atti e documenti, garantendo ai cittadini il diritto all’uso delle tecnologie già previsto dall’art. 3 D. Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) nelle comunicazioni con gli uffici pubblici.
Dunque, invece di recarsi fisicamente presso lo sportello e corrispondere all’amministrazione bolli e costi di riproduzione per ottenere copia degli atti, dal 2 settembre è possibile utilizzare la Posta Elettronica Certificata (PEC). In base alla nuova circolare, cittadini, assicurazioni, periti e avvocati possono così trasmettere le richieste di copia informale all’indirizzo PEC dell’Ufficio che, con lo stesso strumento, invierà al richiedente gli atti in formato PDF.
Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook
Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.