Promossa da URPdegliURP, è iniziata nel 2006 l’attività del Tavolo Nazionale sulla Comunicazione Pubblica con l’obiettivo di approfondire e definire indicazioni metodologiche e linee guida su temi e funzioni strategiche della comunicazione istituzionale, da mettere a disposizione di tutta la comunità dei comunicatori pubblici.
Il Quinto Tavolo pone l’attenzione sullo sviluppo dei nuovi canali di interazione tra le amministrazioni e i cittadini attraverso l’uso della rete e dei social network.
Il lavoro del Tavolo sarà incentrato, in particolare, sul confronto delle migliori modalità di organizzazione e rappresentazione delle informazioni e dei servizi offerti via web.
Il tema guida “Siti utili e ben fatti nell’era dell’amministrazione digitale” verrà declinato in due sotto-temi che saranno oggetto di due differenti incontri:
– “Sfruttare i social media: ma per cosa?”
– “Progettare il design e l’usabilità dei siti pubblici”
La raccolta delle esperienze, il confronto e la discussione saranno guidati da domande-chiave e da provocazioni raccolte attraverso videointerviste online a esperti dei temi trattati.
Nell’ambito dell’incontro “Sfruttare i social media: ma per cosa?” si inserisce la video provocazione di Annalisa Collacciani che per SI.net svolge attività di affiancamento, consulenza e formazione nell’ambito dei social media per PA e Aziende.
Il video, oltre che sul sito www.urp.gov.it, è pubblicato anche sul canale YouTube InnovazioneTV.
Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook
Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.