Entro il 29 novembre anche le Società iscritte al Registro delle Imprese prima del 29 novembre 2008 devono dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e comunicarla al Registro stesso. Lo prevede l’art. 16 comma 6 del Dl n. 185/2008. |
Si calcola che le Imprese interessate siano oltre 2 milioni.
Le Società costituite dopo il 29 novembre 2008 sono già obbligate a comunicare la casella PEC al momento dell’iscrizione al Registro delle Imprese.
Con l’indirizzo di posta elettronica certificata sarà possibile effettuare comunicazioni e notificazioni con valore legale tra la Pubblica Amministrazione i Professionisti e le Società. Il materiale ricevuto ed inviato mediante PEC è dotato infatti della stessa rilevanza delle comunicazioni spedite mediante raccomandata con avviso di ricezione.
L’iscrizione dell’indirizzo di posta elettronica certificata nel Registro delle Imprese e le sue successive eventuali variazioni sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria.
La sanzione prevista per chi non rispetti i termini va da 206 a 2065 euro.
Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook
Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.