Parliamo di… open data nella PA

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Gli open data nella Pubblica Amministrazione costituiscono un efficace strumento di trasparenza dell’attività amministrativa e allo stesso tempo un’opportunità di sviluppo per le imprese, a tutto vantaggio della collettività.

Con la sempre maggiore diffusione del web è ora possibile dare ai cittadini e alle aziende l’opportunità di accedere facilmente ai dati pubblici.

In Inghilterra e negli Stati Uniti esistono delle vere e proprie politiche per l’open data finalizzate a favorire la trasparenza dell’attività amministrativa, la partecipazione dei cittadini, la collaborazione tra Stato e Società Civile e lo sviluppo di idee imprenditoriali.

La Regione Piemonte, per prima in Italia e tra le prime in Europa, ha deciso di intraprendere questa strada, con il plauso della Commissione europea.

Vi segnaliamo sull’argomento:

Open Government & Open data: open your mind… open your data – di Roberto Morimondo, eGov News
Un’analisi relativa a obiettivi, ostacoli e prospettive degli open data nella PA italiana, sull’esempio della Regione Piemonte.

Gli open data sono una grande risorsa per le startup [UNITED STARTUP!] – di Fulvio Rubini, NinjaMarketing
Articolo ricco di informazioni, link ed esempi di aziende che hanno saputo creare valore aggiunto con l’utilizzo degli open data.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.