Censimento, disattivazione temporanea delle funzioni di SGR

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
L’Istat comunica la disattivazione temporanea delle funzioni del software SGR di backoffice utilizzato dagli uffici di censimento per la giornata di oggi. Anche il sistema di compilazione dei questionari ad uso dei cittadini risulta fortemente rallentato.

Come riferito dall’Istat, domenica “9 ottobre alle ore 9 è stato aperto da Telecom Italia l’accesso alla compilazione del questionario via Internet. Durante tutto l’arco della giornata vi è stato un numero di accessi assai più elevato di quello atteso, cosicché i tecnici si sono dovuti adoperare per potenziare ulteriormente il sistema.

Per questo motivo non è stato possibile concludere alcune operazioni inerenti alle ulteriori funzionalità di SGR la cui apertura agli operatori della rete censuaria era programmata per la mattina del 10 ottobre.

Inoltre, tenuto conto delle criticità che durante tutta la giornata del 9 ottobre si sono verificate per i motivi suddetti nell’accesso delle famiglie alla compilazione elettronica del questionario, si è deciso di disattivare SGR per tutta la giornata del 10 ottobre.

L’accesso a SGR sarà riaperto da Istat agli operatori della rete non appena possibile. Di ciò sarà data previa comunicazione mediante la casella di posta elettronica retepop2011@istat.it”.

Ai Centri Comunali di Raccolta l’Istat ha provveduto ad inviare il pdf della ricevuta da rilasciare alla famiglie che riconsegnano i questionari in forma cartacea, nel caso alcuni di essi non abbiano ancora ricevuto da Poste Italiane i pacchi con le ricevute stesse.

Per quanto riguarda la compilazione dei questionari ad uso dei cittadini, il sistema è fortemente rallentato. A volte, dopo l’inserimento di username e password, si accede al sistema agevolmente, altre volte lo stesso si blocca alla schermata di login.

Agli Operatori del censimento, consigliamo l’utilizzo del browser Firefox (ultima versione), in quanto con Explorer e Chrome si verificano alcuni problemi di visualizzazione (per il sistema SGR) e alcune problematiche per la stampa della ricevuta (nel sistema di compilazione del questionario online).

E’ consigliabile la creazione di collegamenti sul desktop che richiamino direttamente il sito dell’Istat attraverso Firefox, al fine di evitare che il sito si apra con un diverso browser, configurato come predefinito

Per maggiori informazioni sul censimento, leggi il nostro articolo: XV Censimento Generale della Popolazione

SI.net offre agli Enti un servizio di assistenza su più livelli nelle fasi relative al Censimento. Per informazioni: sinet@blog.sinetinformatica.it – numero unico servizio clienti: 0331-576848