Nella bozza del decreto sono previsti interventi in materia di:
– sicurezza sul lavoro, con la soppressione di disposizioni desuete in tema di sorveglianza sanitaria e la stesura di un documento semplificato sulla valutazione dei rischi;
– lavoro e previdenza;
– prestazioni non pensionistiche Inps e regime previdenziale per i lavoratori all’estero;
– infrastrutture, beni culturali ed edilizia;
– privacy, “ introducendo la possibilità di definire, con il medesimo decreto, modalità semplificate di adozione delle misure minime a favore, in particolare, di piccole e medie imprese, professionisti e artigiani, sentito il Garante per la protezione dei dati personali ”. Si eliminano, quindi, gli oneri non previsti a livello europeo nei confronti delle attività imprenditoriali. Viene stabilita la differenza tra enti societari e imprese di una singola persona, che vengono sollevate dalle disposizioni del Codice della privacy.
– ambiente, con interventi in tema di bonifica per siti contaminati e limiti di esposizione a campi magnetici. Viene inoltre semplificato il procedimento per ottenere l’Autorizzazione Integrata Ambientale.
– agricoltura, con semplificazioni in merito alle emissioni in atmosfera e alle assunzioni di lavoratori da parte di imprese collettive.
Su leggioggi.it è possibile trovare alcuni approfondimenti in merito, oltre al testo della bozza del decreto semplificazioni bis
__________________________________________________________
Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT nella PA e nelle Aziende iscriviti alla nostra newsletter.
Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.
Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook