La digitalizzazione nella PA, guarda il video su TG UPEL

Facebook
Twitter
LinkedIn

Sul canale YouTube di UPEL Varese (Unione Provinciale Enti Locali) è disponibile il video in cui Paolo Tiberi – Project Manager presso SI.net Servizi Informatici e Docente di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano – illustra il tema della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione.

 

Partendo dalla normativa italiana e comunitaria, nel video sono evidenziati temi quali lo smart working, la dematerializzazione, il cloud, l’interoperabilità, la connettività e la sicurezza informatica.

L’utente deve oggi essere messo al centro dei servizi della PA, quindi diventa fondamentale attivare servizi online, URP e sportelli digitali, oltre a mettere a disposizione open data e strumenti open source. Occorre quindi implementare i servizi informatizzati ad istanza di parte, oltre a strumenti quali SPID, CIE, CNS, PagoPA, App IO, …

A questo deve essere affiancata un’attività di formazione interna e comunicazione verso gli utenti per favorire la diffusione della digitalizzazione e dei vantaggi che ne derivano.

Guarda il video:

 


Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Telegram