Legnano, 17-19 Novembre: corso sui sistemi documentari

Facebook
Twitter
LinkedIn

Si rinnova la proficua collaborazione tra SI.net e la Soprintendenza dei Beni archivistici della Regione Lombardia.

Dal 17 al 19 Novembre si terrà, presso la sede di SI.net a Legnano, un corso sui sistemi documentari che avrà come docenti la Dott.ssa Marina Messina e il Dott. Mauro Livraga della Soprintendenza, oltre che il Dott. Carmine Galluzzi, senior consultant del Gruppo SI.net Informatica. Il corso affronterà il problema della progettazione dei sistemi documentari di una pubblica amministrazione.

Le grandi innovazioni legislative, che negli ultimi anni hanno trasformato fortemente l’azione amministrativa, trovano il loro punto di partenza soprattutto nell’innovazione delle procedure del protocollo, della produzione e gestione documentale e dell’archiviazione.

L’introduzione dell’informatica nella gestione documentaria, dalla produzione del documento fino alla sua conservazione, costituisce un obbligo che il legislatore ha reso vincolante per le pubbliche amministrazioni, ma anche un’opportunità per realizzare un’attività amministrativa improntata a criteri di trasparenza, efficacia ed efficienza.

Verranno esaminate le novità in materia e proposti modelli di organizzazione dei servizi archivistici con particolare attenzione all’organizzazione di procedimenti quali le fatture elettroniche, l’albo pretorio informatico, l’organizzazione della produzione delle determinazioni/delibere, delle buste paga e altri casi.

Ecco il programma del corso:

Prima giornata – Marina Messina (17 Novembre 2008 – 9.00-13.00; 14.30-17.00)
La gestione documentaria negli archivi correnti e gli aggiornamenti della normativa di tutela dei beni documentari

Seconda giornata – Mauro Livraga (18 Novembre 2008 – 9.00-13.00; 14.30-17.00)
La riorganizzazione dei sistemi documentari: metodi e strumenti per il re-engineering documentale dei procedimenti amministrativi. Studio di casi ed esemplificazioni

Terza giornata – Carmine Galluzzi (19 Novembre 2008 – 9.00-13.00; 14.30-17.00)
Tecnologie e strategie operative per la dematerializzazione: la conservazione sostitutiva di documenti cartacei, la produzione di documenti informatici

E’ possibile, oltre alla partecipazione integrale al corso, scegliere di iscriversi solo ad alcune giornate tramite l’acquisto di “gettoni” di partecipazione, per modulare la frequenza alle proprie necessità.

Per le iscrizioni pervenute entro venerdì 31 ottobre è previsto uno sconto del 10%.

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione