Carmagnola, 27 Novembre: corso sulla VIDEOSORVEGLIANZA

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il 27 Novembre si terrà presso il Parco Cascina Vigna a Carmagnola (TO) un corso sulla videosorveglianza.

Un evento in cui si analizzeranno le problematiche tipiche che un Ente deve affrontare nelle fasi di progettazione e realizzazione di un sistema di videosorveglianza, illustrando soluzioni che tengano conto della tecnologia disponibile e della normativa vigente.


Realizzare un sistema di videosorveglianza sul territorio è un progetto complesso. Occorre saper scegliere fra le diverse soluzioni tecnologiche proposte dal mercato e tenere conto di tutti gli aspetti, operativi e normativi, legati al trattamento delle immagini: l’acquisizione, la registrazione, la trasmissione e la gestione dei dati.

Spesso la competenza dei potenziali fornitori si focalizza su un aspetto specifico del sistema, sottovalutando gli altri. In un contesto così variegato e talvolta confuso, per fare le scelte adeguate occorre sapersi porre le domande giuste.

L’obiettivo del corso è quello di affrontare con un taglio estremamente pratico gli aspetti legislativi, le soluzioni tecnologiche e realizzative di un efficace progetto di videosorveglianza, per focalizzare gli elementi critici e capire come superarli con successo.

Terrà il corso l’Ing. Aldo Lupi, Senior Consultant presso il Gruppo SI.net Informatica. Si occupa di docenze e sviluppo di progetti innovativi per le PA. Collabora con il sito internet www.pubblicaamministrazione.net per cui ha scritto articoli relativi alla videosorveglianza, a soluzioni wireless e alla realizzazione di progetti open source.

Ecco il programma del corso:

9.00 Registrazione partecipanti
9.30 LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA
Le finalità del progetto, quale sistema di videosorveglianza installare, dove installarlo, quali sono gli aspetti da tenere in considerazione.
10.30 ESEMPI PRATICI E SITUAZIONI TIPO
Descrizione di situazioni tipo, l’analisi delle esigenze, l’individuazione delle scelte più appropriate attraverso esempi pratici e casi concreti. Gli aspetti organizzativi, tecnologici ed economici.
11.30 Coffee Break
11.45 GLI ASPETTI NORMATIVI DELLA VIDEOSORVEGLIANZA
Il provvedimento del Garante sulla videosorveglianza: gli aspetti salienti e le implicazioni. I pareri espressi dal Garante su casi reali.
12.45 Termine dei lavori
13.00 Chiusura Lavori

Costi e materiale didattico:

Euro 150 oltre IVA (Se la fattura è intestata ad ente pubblico, la quota è esente da I.V.A., ai sensi dell’art. 10 D.P.R. n. 633/72 e s.m.). Nell’importo sono inclusi il coffee break e il materiale didattico.
La quota di partecipazione per adesioni ulteriori alla prima da parte di uno stesso Ente è di Euro 75.
Per le iscrizioni pervenute entro venerdì 14 novembre è previsto uno sconto del 10% sugli importi.

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione