Utilizzo di GEFI 3.0 per la rilevazione statistica coordinata dall’ISTAT

Facebook
Twitter
LinkedIn

I Comuni coinvolti nella rilevazione statistica continua per la fase di estrazione campionaria delle famiglie devono utilizzare il software GEFI, di cui è disponibile la versione 3.0. Vediamone alcune delle caratteristiche più salienti.



Il software, reso disponibile dall’Istituto Nazionale di Statistica, gira sul web ed è possibile accedervi all’indirizzo https://gefi.istat.it/; la prima volta è necessario installare Google Gear, successivamente si può accedere all’area dedicata tramite le credenziali di accesso fornite dall’ISTAT.

Sebbene l’applicativo funzioni su piattaforma web, tutti i dati vengono salvati preliminarmente in un database locale sulla macchina da cui si opera; quindi, per non perdere il lavoro svolto al termine della sessione di caricamento dati è necessario effettuare un backup sincronizzando il database remoto.

Le operazioni di backup e ripristino vanno a sovrascrivere completamente le banche dati: l’operazione di backup andrà a sovrascrivere i dati presenti su db remoto con i dati in locale, al contrario l’operazione di ripristino andrà a sovrascrivere i dati presenti sul db locale con i dati presenti su db remoto; quindi è importante fare molta attenzione.

Onde evitare la coesistenza di diverse versioni del database (con rischi di sovrascrittura del database più recente), l’ISTAT consiglia di installarlo su una sola postazione di lavoro, procedendo ad effettuare il ripristino ad ogni inizio attività e a realzzare un backup al termine di ogni sessione di lavoro.

Si ricorda che la scadenza di caricamento dei dati attravrso il GEFI3 è il prossimo 30 Giugno 2010.

di Stefano Bolzoni

 

SI.net, tramite il suo profilo su Twitter e all’interno della pagina su Facebook Laboratorio di innovazione per le PA, riporta puntualmente articoli e interventi relativi alla gestione dell’Innovazione Tecnologica nella PA.

Per informazioni in merito potete scrivere a sinet@blog.sinetinformatica.it o chiamare il numero unico servizio clienti: 0331-576848