Nasce Italia.gov.it: il motore della PA digitale

Facebook
Twitter
LinkedIn

Presentato il 3 agosto a Palazzo Vidoni il motore di ricerca dei siti web pubblici, destinato a facilitare e mettere in relazione i servizi digitali e le informazioni offerti dalle PA sul web.



“Italia.gov.it” si propone come il “Motore della Amministrazione Digitale” e offre a tutti gli utenti del web collegamenti e strumenti di ricerca per ottenere con facilità e sicurezza tutte le informazioni desiderate e i servizi telematici offerti dalle Amministrazioni Pubbliche. Un luogo dinamico dove le informazioni non sono rielaborate da una redazione, ma ritrovate direttamente alla fonte, cercando la soluzione più idonea e rimandando direttamente ai siti delle Amministrazioni Pubbliche.

Per quanto riguarda la struttura del sito, nell’home page troviamo una sezione dedicata alle NEWS provenienti dai siti della PA, mentre l’area di ricerca si compone di quattro sezioni, ciascuna suddivisa in tre sottosezioni:

CONOSCERE
1. Siti della Pubblica Amministrazione
Dove è possibile effettuare sia una ricerca tematica all’interno dei siti delle PA, sia la ricerca dei siti ufficiali di: Organi costituzionali, Ministeri, Carabinieri, Autorità indipendenti, Enti pubblici, ASL e Aziende Ospedaliere, Regioni, Province, Comuni, Comunità montane, Scuole statali, Indice della PA.
2. Anagrafe Scuole statali
Collegamento al sito www.trampi.istruzione.it che consente la ricerca delle Scuole statali.
3. Indice della Pubblica Amministrazione
Collegamento al sito www.indicepa.gov.it che consente di effettuare ricerche sulla Posta Elettronica Certificata e di assumere informazioni sulle strutture organizzative delle PA, centrali e locali.

COMUNICARE

1. Pagine Pec PA
Collegamento a www.paginepecpa.gov.it per la ricerca di indirizzi di Posta Elettronica Certificata della Pubblica Amministrazione.
2. Linea Amica
Collegamento a www.lineaamica.gov.it, il servizio attivo dal 29 gennaio 2009 che fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la PA.
3. Mia rubrica Pec
Per la ricerca delle caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) dei Comuni.

INTERAGIRE
1. Servizi della PA Centrale

Collegamenti ai servizi che le Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali hanno reso disponibili sui loro siti, attualmente suddivisi in tre sezioni: Speciale estate viaggi, Servizi online delle PA centrali, Servizi online delle PA locali.
3. Servizi della PA Locale
Collegamento diretto ai Servizi delle PA locali, dove tuttavia allo stato iniziale risultano presenti solo i servizi di Messina, Grosseto e Potenza.
4. Pubblica Sicurezza
Collegamento alla pagina dedicata ai servizi online del sito della Polizia di Stato.

PARTECIPARE
1. Dite la vostra
Dove è possibile esprimere suggerimenti per il miglioramento del servizio.
2. I migliori esempi di PA Ditale
Per la segnalazione delle migliori esperienze di innovazione nella PA.
3. Forum
Collagamento ai forum presenti sul sito www.innovazionepa.it

L’aggiornamento costante del dominio di ricerca oltre che dei contenuti e delle tecnologie, è garantito da un gruppo di lavoro interno alla PA composto dal Ministero per la Pubblica Amministrazione, dal DigitPA, dal Formez e dal CNR.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.innovazionepa.it

SI.net, tramite il profilo su Twitter e all’interno della pagina su Facebook Laboratorio di innovazione per le PA, affronta puntualmente argomenti inerenti il web e l’innovazione tecnologica per PA e Aziende.

Per informazioni in merito ai servizi di innovazione tecnologica offerti da SI.net a PA e Aziende è possibile scrivere a sinet@blog.sinetinformatica.it o telefonare al numero unico servizio clienti 0331.576848